It seems that you speak English.

Yes No

MTB

MTB: Una disciplina recente e molto completa

 

La MTB o mountain bike è una bici elaborata per andare su strade e sentieri irregolari. Copertoni da MTB larghi, manubri piatti, forcella MTB e ammortizzatori sono i diversi elementi che rappresentano un MTB in paragone ad una bici da strada.

La mountain bike, o MTB, viene dagli Stati Uniti nel 1970 quando gli appassionati volevano pedalare fuori dalle strade classiche e su terreni e sentieri irregolari. Nel 1979, Tom Ritchey con l’aiuto di Gary Fischer e Charlie Kelly crearono il primo marchio di MTB facendone la prima produzione di serie.

Rapidamente la MTB ebbe molto successo e furono organizzate molte competizioni internazionali: 1984 il primo Roc d’Azur, 1990 il primo campionato mondiale di cross country e di downhill (DH) e nel 1996 divenne disciplina olimpica.
 
Grazie ai vari successi della MTB e all’arrivo di piloti professionisti, la pratica si è adattata ai bisogni di ogni praticante.

Bisogna dunque distinguere la MTB in varie categorie di pratica:

 

  • Il Cross country (XC o X country): gara tecnica (circa 40km), nella quale i partecipanti partono in gruppo e il primo che arriva al traguardo vince.
  • La All Mountain: si tratta di raduni in montagna. Questa pratica polivalente è adatta alle persone che cercano sforzi fisici e pilotaggio tecnico. Le bici sono spesso à doppio sospensioni, full suspended, e le protezioni per il ciclista sono consigliate (schienali, gomitiere, ginocchiere)
  • L’ Enduro: disciplina recente destinata alle competizioni, è un mischio tra cross country e Downhill. Lo scopo è di percorrere un tracciato, tra discese tecniche, salite e pianura, il più velocemente. Le bici utilizzate sono tra la MTB cross country e le MTB downhill.
  • La MTB per DH o downhill: si pratica su tracciati in discesa su terreni irregolari e accidentati tra alberi e pietre, il percorso si esegue il più velocemente possibile. Le MTB di DH hanno forcelle e ammortizzatori con grandi escursioni che permettono di passare facilmente gli ostacoli.Il pilota veste tessuti rinforzati con protezioni per le cadute. Mette un casco integrale, con ginocchiere, gomitiere e una protezione per la schiena.
  • Il Freeride: pratica molto simile alla downhill ma lo scopo non è di scendere il più velocemente ma piuttosto di proporre manovre aeree con stile e creazione.
  • Il Dirt: è una pratica che assomiglia alla BMX nella quale bisogna effettuare dei salti e manovre tecniche su percorsi adatti.

La MTB: diverse pratiche quindi diverse attrezzature

 

Secondo la pratica, la MTB può essere totalmente diversa. Cosi molti pezzi della MTB e molti marchi sono stati prodotti per rispondere ai diversi bisogni dei ciclisti. 
Malgrado le differenze queste MTB saranno composte come in seguito:

L’abbigliamento MTB del rider può essere molto minimalista : Maglia MTB, guanti, occhiali, scarpe, pantaloni corti per il cross-country o molto più completa con una sicurezza più ampia (schienali, caschi integrali, protezioni) per una pratica più aggressiva.

Outlet bici MTB

Su Alltricks.it, trovate un'ampia gamma di mountain bike. Le migliori marche disponibili ai migliori prezzi: Fuji, Cannondale, Haibike, BH, BMC, Mondraker, Commencal, Cube.

Filtra

Prezzo

0.49€ - 8819

Marchio

maggiori risultati

meno risultati

Tipo

maggiori risultati

meno risultati

Colore
Modello