It seems that you speak English.

Yes No

Casco MTB

Sono ormai lontani i tempi in cui i caschi da MTB erano considerati antiquati e poco moderni. Oggi i caschi da MTB sono leggeri, comodi, ben ventilati e di bell'aspetto. Ma soprattutto, il casco da MTB fa una grande differenza. Rende il viaggio in MTB il più sicuro possibile. 

I caschi per MTB sono disponibili in tutti i tipi di design, in molti colori e in un'ampia gamma di materiali. Dai caschi per MTB Enduro ai caschi integrali MTB: ti mostriamo quali caschi sono disponibili, ti spieghiamo le differenze e rispondiamo alle domande più comuni. Ecco come ti aiutiamo a trovare il casco da mountain bike più adatto a te.

Perché non dovresti mai guidare senza casco?

Il casco contribuisce in modo significativo alla tua sicurezza. L'Organizzazione tedesca per la sicurezza stradale (Deutsche Verkehrswacht) cita studi che dimostrano che il casco da bici previene oltre l'80% delle lesioni gravi alla testa. Soprattutto quando si va in MTB, ci aspettano pericoli di ogni tipo. Pietre scivolose, rami appuntiti o pendenze improvvise possono farti cadere. Se si indossa un casco da MTB, le probabilità che finisca male sono molto più basse. Un casco da MTB garantisce che il divertimento in bicicletta sia sempre al primo posto. A parte questo, oggi non ci sono motivi per non indossare il casco: i caschi da bici sono leggeri, ben ventilati e semplicemente belli alla vista. 

Quali tipi di caschi da MTB esistono?

Hai deciso di acquistare un nuovo casco da MTB? Perfetto, così si va sul sicuro. Ora devi solo scegliere il casco giusto per te. Tuttavia, non è sempre facile tenere traccia di tutte le diverse categorie di caschi. Le categorie "casco MTB da donna" o "casco MTB da bambino" si spiegano da sole. Ma è necessario un casco integrale o piuttosto un mezzo guscio? Un casco da cross, un casco da enduro, un casco all-mountain o un casco da downhill è quello giusto per voi? Facciamo luce sulla giungla dei caschi.

Quando nessun salto è troppo alto: il Dirthelm per MTB

Ti piacciono i salti da brivido o sei spesso su una pista da pump track con la tua MTB? Allora un casco da cross è quello giusto per te. I caschi da cross hanno un design unico e un look inconfondibile. La loro forma arrotondata, senza molti fori di ventilazione e senza visiera, ha un aspetto fresco e moderno. Ecco perché molti bambini e ragazzi amano questa categoria di caschi.

Il casco da cross è stato progettato per le esigenze specifiche dei jumplines. L'involucro esterno è particolarmente robusto e resistente. È liscio e quindi scivola particolarmente bene sulle piste per lo più in terra battuta o in asfalto. Alcuni caschi da cross scendono nella zona del collo per offrire una protezione integrale particolarmente buona. Nonostante il loro look fresco, i caschi da cross utilizzano anche le tecnologie più recenti. Così non dovrai scendere a compromessi sulla sicurezza. Anche per i caschi da cross sono disponibili opzioni di regolazione precise e caratteristiche di sicurezza comprovate, come il sistema MIPS.

La domanda fondamentale: integrale o mezzo guscio?

I caschi integrali si distinguono dai cosiddetti mezzo guscio per la presenza di una protezione aggiuntiva per il mento. Un casco integrale offre ancora più sicurezza e protezione per tutta la testa. Ecco perché un casco integrale ha senso quando si è esposti a rischi particolari. Questo può accadere quando si fa dirt jumping, si visita un bike park o si partecipa a una gara di downhill. I caschi integrali sono addirittura obbligatori in molte gare di Enduro.

Per un uso normale della MTB, di solito è sufficiente un normale casco a mezzo guscio. Questi caschi sono ora così sicuri che puoi andare in giro senza preoccupazioni. Un mezzo guscio è la scelta migliore per te se non fai gare e non frequenti i bike park.

Se non sei sicuro, c'è un'altra opzione: ci sono caschi integrali con mentoniera rimovibile. Questi ibridi hanno l'aspetto di un vero e proprio casco da downhill e di solito sono altrettanto sicuri. Tuttavia, possono essere trasformati in un casco a guscio in pochi passaggi. Così avrai due caschi in uno: in discesa basterà premere sulla mentoniera per godere della massima sicurezza. In salita, la mentoniera scompare nello zaino e si ha in testa un casco a mezzo guscio leggero e ben ventilato.

Il casco da bici versatile: il casco MTB Allmountain

I caschi all-mountain sono realizzati per un utilizzo tipico a tutto campo. Ti piace percorrere itinerari lunghi e sei più interessato al divertimento che alle sfide tecniche? Allora questa categoria di caschi è quella giusta per te. I caschi MTB Allmountain offrono il miglior mix di comfort, leggerezza e buona ventilazione. Per garantire una buona vestibilità, i caschi all-mountain dispongono anche di sistemi di regolazione collaudati. Assicurano che il casco non scivoli e che tu sia sempre ben protetto. Alcuni caschi all-mountain hanno una visiera intercambiabile: potrai decidere tu stesso se indossare il casco con o senza visiera. Il casco Fox MTB Speedframe è un tipico casco di questa categoria.

Per tutti gli appassionati di trail: il casco MTB Enduro

I caschi da enduro sono la scelta giusta per tutti coloro che amano passare al livello successivo. Se nessun sentiero è troppo veloce, troppo ripido o troppo tecnico per te, questa categoria di caschi è la scelta giusta. I caschi da enduro offrono una protezione particolarmente buona. Sono perfetti per l'utilizzo su terreni impegnativi. Spesso vengono tirati in profondità nella zona del collo per offrire una buona protezione a tutto tondo. Inoltre, alcuni caschi da enduro offrono le seguenti caratteristiche:

  • Visiere intercambiabili e regolabili in altezza.
  • Supporti speciali per occhiali e una vestibilità extra adattata agli occhiali.
  • Buona ventilazione
  • Prese d'aria progettate per riporre i normali occhiali da ciclismo

 

In molte gare di enduro, i caschi integrali sono obbligatori. A questo scopo, esistono caschi integrali da enduro la cui mentoniera può essere rimossa. Con un casco di questo tipo, si è in regola con le norme per la classificazione della gara. Per le sezioni di trasferimento, è sufficiente togliere la mentoniera. In questo modo potrai godere di un peso ridotto e di una buona ventilazione. Il casco Bell MTB Super DH è un tipico esempio di questo tipo di casco. Tuttavia, quasi tutti i produttori di caschi hanno in gamma un modello con mentoniera rimovibile.

Per la massima sicurezza nell'uso più impegnativo: il casco integrale

Se il tuo motto è "Più in alto, più veloce, più lontano", un casco integrale o da downhill è il casco da MTB migliore per te. Offre una protezione ottimale ed è progettato per impatti particolarmente forti. In molti bike park e soprattutto nelle gare di downhill, il casco integrale è obbligatorio. Per la massima protezione, non si può fare a meno di un casco integrale. 

Sicurezza per la nuova generazione: caschi da mountain bike per bambini

Esiste un'ampia gamma di caschi da MTB per bambini. È una buona cosa, perché i bambini in particolare hanno bisogno della migliore protezione possibile quando sono in giro. Quando i più piccoli stanno ancora imparando ad andare in bicicletta, è facile che vadano a sbattere.

I caschi da MTB per bambini sono spesso tecnicamente uguali a quelli per adulti. Tuttavia, sono progettati per adattarsi a teste più piccole. Per quanto riguarda il design e le caratteristiche speciali, i produttori di caschi soddisfano le preferenze dei giovani appassionati di shredding. Quando si acquista un casco per bambini, assicurati che piaccia loro. Naturalmente, la corretta vestibilità è altrettanto importante.

Nozioni di base: come è strutturato un casco da MTB?

Per capire come si sviluppa il suo effetto protettivo, bisogna innanzitutto sapere come è costruito un casco. I moderni caschi da MTB sono realizzati con il cosiddetto processo in-mold. Questi caschi hanno un interno che assorbe gli urti, solitamente realizzato in schiuma EPS. Un guscio esterno più duro offre un'ulteriore protezione dagli impatti. Entrambi gli strati vengono saldati insieme ad alta pressione e calore nel processo di stampaggio. Questi caschi sono all'avanguardia e offrono una migliore protezione dagli impatti con un peso inferiore rispetto ad altri modelli. Quando si cade, la calotta esterna del casco distribuisce la pressione dell'impatto su un'area più ampia. L'assorbimento effettivo degli urti è quindi compito dell'interno in EPS.

Affinché il casco offra una protezione ottimale, deve calzare perfettamente. I caschi moderni sono dotati di appositi sistemi di regolazione. Di solito possono essere azionati con una sola mano, girando una rotella sul retro del casco. Il casco abbraccia la testa e si adatta come una seconda pelle. Le cinghie sul mento, disponibili con le classiche chiusure a scatto o con le moderne chiusure magnetiche, offrono un'ulteriore protezione. 

Cos'è il sistema MIPS per caschi da MTB e come funziona?

Esistono tecnologie comprovate che migliorano in modo significativo la sicurezza del casco da MTB. Uno dei più noti si chiama MIPS. MIPS è l'acronimo di "Multi-Directional Impact Protection". Ciò significa che il MIPS protegge meglio in tutte le cadute che causano un movimento rotatorio. Questo è il caso della maggior parte degli slittamenti involontari. Il MIPS è stato oggetto di un grande lavoro di sviluppo, ma il suo funzionamento è ancora semplice da capire. All'interno del casco è applicata una calotta di plastica. E non è fissa, ma fluttuante. Questa calotta può quindi torcersi contro il casco. Questo è esattamente ciò che fa in caso di caduta. Riduce sensibilmente le forze di rotazione. Il MIPS non è specifico per il produttore. È possibile acquistare caschi MIPS da tutti i produttori di caschi. Il casco POC MTB Kortal Race è un classico esempio di casco MIPS.

Esistono sigilli di prova per caschi da MTB?

Esiste un'intera gamma di sigilli di prova per i caschi da MTB. ASTM è il sigillo dell'American Society for Testing and Materials. Si trova soprattutto sui caschi provenienti dagli Stati Uniti. Anche gli standard SNELL e ANSI provengono dagli Stati Uniti, motivo per cui non tutti i caschi sono certificati in base ad essi. Per il mercato europeo, il marchio CE e la norma EN1078 sono determinanti. Ogni casco dovrebbe recare questi sigilli e il sigillo GS per la sicurezza testata.

Cosa bisogna cercare quando si acquista un casco?

La cosa più importante è che il casco sia adatto a te. A tal fine, è necessario un nastro di misurazione. Utilizzalo per misurare la circonferenza della testa. Posiziona il metro all'altezza del centro della fronte e fallo girare intorno al cranio. Avrai già determinato la tua circonferenza cranica personale e potrai ordinare il casco della misura giusta. Non preoccuparti, poiché tutti i caschi possono essere regolati entro un certo range, non è una questione di millimetri.

Tutto il resto dipende dalle preferenze personali:

  • Scegli un casco in base all'area di utilizzo preferita.
  • Se per te è importante avere la testa fresca, scegline uno con una ventilazione particolarmente buona.
  • Se sei più disposto a correre rischi, scegli un casco particolarmente robusto, come un modello Enduro. Potrai anche optare per caratteristiche di sicurezza come il MIPS.
  • Naturalmente, il casco deve piacerti, in modo che ti piaccia indossarlo. Scegli quindi un casco MTB che abbia l'aspetto che preferisci.

 

È necessario sostituire un casco da MTB dopo una caduta?

Purtroppo dobbiamo rispondere sì a questa domanda. Questo vale anche se non è possibile rilevare alcun danno evidente al casco. Il motivo è semplice: non appena il casco subisce un colpo, la struttura materiale al suo interno viene irrimediabilmente danneggiata. L'interno del casco è stato appositamente progettato per deformarsi durante una caduta. Solo così può disinnescare l'energia dell'impatto. Se si cade di nuovo, il casco non avrà più questa capacità. Per questo motivo è necessario sostituire sempre il casco dopo una caduta.

Questo non è l'unico motivo per cui si dovrebbe sostituire il casco. Ogni casco invecchia e con esso il suo effetto protettivo. Dopo cinque anni al massimo di utilizzo, dovresti acquistare una nuova protezione, anche in assenza di cadute.

Come regolare correttamente il casco da MTB:

  • 1. Innanzitutto bisogna assicurarsi che il casco sia della misura giusta. Abbiamo già spiegato come farlo sopra.
  • 2. Indossare il casco orizzontalmente in modo che racchiuda la nuca ma anche la fronte.
  • 3. Ora regolare il sistema di regolazione del casco. Molti caschi hanno un'apposita manopola nella parte posteriore della testa. Ruotare fino a quando il casco è stretto ma ancora confortevole. Se ti pieghi in avanti e il casco non cade, hai proceduto correttamente.
  • 4. Ora è necessario regolare la cinghia. I due cinturini che si staccano dal casco devono incontrarsi sotto i lobi delle orecchie, all'incirca all'altezza dello zigomo. Se non c'è nulla che ti pizzica o ti dà fastidio, è giusto. 
  • 5. Infine, c'è la mentoniera. Quando la si chiude, deve essere aderente, ma non troppo.
  • 6. Ora il tuo nuovo casco da MTB è perfettamente adattato a te e sei pronto a partire!
Novità

Opzioni

Taglia di Casco

S-M (55-58 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

L-XL (58-60 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

XS-S (51-54 cm)

143,99 €

Consegna il 21/12

M-L (55-58 cm)

143,99 €

Consegna il 21/12

XL-XXL (59-62 cm)

143,99 €

Consegna il 21/12

Opzioni

Taglia di Casco

S-M (55-58 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

L-XL (58-62 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

S (52-56 cm)

222,99 €

Consegna il 14/12

M (56-58 cm)

222,99 €

Consegna il 14/12

L (58-61 cm)

222,99 €

Consegna il 14/12

Opzioni

Taglia di Casco

S-M (55-58 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

L-XL (58-62 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

XS-S (51-54 cm)

119,99 €

Consegna a partire da giovedì

M-L (55-58 cm)

119,99 €

Consegna a partire da giovedì

XL-XXL (59-62 cm)

119,99 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

S (51-55 cm)

126,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (55-59 cm)

126,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (59-63 cm)

126,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

S-M (55-58 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

L-XL (58-60 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

Novitàmips

Ritrovare i suoi articoli nei seguenti negozi :

NegozioIndirizzoDisponibilità
Alltricks Store - Annemasse26 Rue de la Résistance, 74100 AnnemasseIndisponible

Indisponibile in negozio


Alltricks Store - Bouc-Bel-AirLa petite Bastide, Avenue des Chabauds, 13320 Bouc-Bel-AirIndisponible

Indisponibile in negozio


Alltricks Store - Bron332 Avenue du General de Gaulle - 69500 BronIndisponible

Indisponibile in negozio


Alltricks Store - CoignièresRue des Frères Lumières, Forum de Coignières, 78310 CoignièresIndisponible

Indisponibile in negozio


Alltricks Store - Issy-les-Moulineaux9 rue Auguste Gervais, 92130 Issy-les-MoulineauxIndisponible

Indisponibile in negozio


Alltricks Store - ToulouseZac De La Masquère, 31750 EscalquensIndisponible

Indisponibile in negozio


Consulta gli orari di apertura dei nostri negozi

Opzioni

Taglia di Casco

S (55-56 cm)

Stock esaurito

M (57-59 cm)

437,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (58-59 cm)

437,99 €

Consegna a partire da giovedì

XL (60-61 cm)

437,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

S (54-55 cm)

194,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (56-57 cm)

194,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (58-59 cm)

194,99 €

Consegna a partire da giovedì

XL (60-62 cm)

194,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

S (51-54cm)

125,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (55-58 cm)

125,99 €

Consegna il 21/12

L (59-62 cm)

125,99 €

Consegna il 21/12

Opzioni

Taglia di Casco

XS-S (51-54 cm)

131,99 €

Consegna a partire da giovedì

M-L (55-58 cm)

131,99 €

Consegna a partire da giovedì

XL-XXL (59-62 cm)

131,99 €

Consegna il 21/12

mips

Opzioni

Taglia di Casco

XS-S (51-54 cm)

159,99 €

Consegna il 21/12

M-L (55-58 cm)

159,99 €

Consegna il 21/12

XL-XXL (59-62 cm)

159,99 €

Consegna il 21/12

Opzioni

Taglia di Casco

M-L (55-58 cm)

69,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

S-M (54-58 cm)

43,99 €

Consegna a partire da giovedì

L-XL (58-62 cm)

43,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

XS-S (51-54 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

M-L (55-58 cm)

109,99 €

Consegna il 21/12

XL-XXL (59-62 cm)

109,99 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

S (52-56 cm)

215,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (56-58 cm)

215,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (58-61 cm)

215,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

XS (53-54 cm)

84,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (59-60 cm)

84,99 €

Consegna a partire da giovedì

XL (61-62 cm)

84,99 €

Consegna a partire da giovedì

XXL (63-64 cm)

84,99 €

Consegna a partire da giovedì

Novitàmips

Opzioni

Taglia di Casco

S (52-56 cm)

320,00 €

Consegna a partire da giovedì

M (56-58 cm)

320,00 €

Consegna a partire da giovedì

L (58-61 cm)

320,00 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

S (51-54cm)

197,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (55-58 cm)

197,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (59-62 cm)

197,99 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

S (52-56 cm)

169,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (55-59 cm)

169,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (58-62 cm)

169,99 €

Consegna a partire da giovedì

Novitàmips

Opzioni

Taglia di Casco

S (52-56 cm)

304,99 €

Consegna a partire da giovedì

M (57-58 cm)

304,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (58-61 cm)

304,99 €

Consegna a partire da giovedì

mips

Opzioni

Taglia di Casco

XS-S (51-54 cm)

139,99 €

Consegna il 21/12

M-L (55-58 cm)

139,99 €

Consegna a partire da giovedì

XL-XXL (59-62 cm)

139,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Taglia di Casco

S (51-55 cm)

168,99 €

Consegna a partire da giovedì

L (59-63 cm)

168,99 €

Consegna a partire da giovedì

NEWSLETTER ALLTRICKS

Iscriviti per ricevere le ultime novità, le nostre offerte esclusive e consigli.

(1) Sconto calcolato sul prezzo Alltricks più basso durante i 30 giorni precedenti alla data di inizio dell'operazione di promozione per questo prodotto. (2) Prezzo calcolato a partire dal prezzo Alltricks il più basso praticato durante gli ultimi 30 giorni precedenti alla data d'inizio dei saldi. (3) Sconto calcolato sul prezzo Alltricks il più basso praticato durante i 30 giorni precedenti alla data d'inizio dell'operazione di svendita per questo articolo. (4) Spesa di spedizione offerta a partire da 79€ di acquisto con spedizione Bartolini. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (5) Dal fuso orario GMT+1. (6) Dal fuso orario GMT+1 e sotto riserva di un pagamento immediato. Fino alle ore 18 per le consegne con Bartolini Domicilio e fino alle ore 15 per gli altri metodi di consegna. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. Escluse le festività. (7) Tempi generalmente previsti. (8) Tempi generalmente previsti per la confezione degli ordini. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (9) Codice da inserire prima della conferma del carrello. (10) Per i pagamenti d'importi compresi tra 100€ e 2500€. Servizio valido solo in Francia metropolitana. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (11) Sotto riserva di un pagamento immediato. (12) 10% degli ordini possono essere controllati da Oney richiedendo 24 ore supplementari. (13) Consegna gratuita rapida illimitata valida 1 anno dopo la sottoscrizione all'offerta Premium con Bartolini. Valido solo per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (14) 10% di sconto supplementari validi senza minimo di spesa per tutti gli articoli venduti e spediti da Alltricks. Sconto inviato tramite email il giorno del tuo compleanno dopo l'adesione al servizio Premium, valido una sola volta. (15) Prezzo Pubblico consigliato dal fornitore (16) In gennaio 2015, voti di utenti, tra altri siti di e-commercio presenti su Trustpilot. (17) Esclusi i prodotti dei venditori partner