It seems that you speak English.

Yes No

Bici da Corsa

Le biciclette da corsa sono sinonimo di euforia da velocità, massima efficienza, minimalismo ed eleganza. Con una bici da corsa si vola sull'asfalto, più velocemente che con qualsiasi altra bici. La bicicletta da corsa non è più solo per le gare. Le diverse categorie di biciclette da corsa hanno il modello giusto per tutti i ciclisti. Ti mostriamo a cosa prestare attenzione quando si acquista una nuova bicicletta da corsa.

Ma cos'è in realtà la bici da corsa?

In passato era facile rispondere a questa domanda, perché il nome diceva tutto: una bicicletta da corsa è destinata alle corse. Le biciclette da corsa sono sempre state caratterizzate da telai leggeri, pneumatici stretti e il caratteristico manubrio. Naturalmente, esistono ancora: biciclette da corsa progettate per ottenere i migliori risultati nelle gare. Ma questo non è tutto. Oggi i materiali moderni e le geometrie più rilassate consentono di costruire biciclette da corsa particolarmente confortevoli. Esistono anche modelli per bambini e per donne. 

Quali tipi di bici da corsa esistono e come si differenziano?

Cominciamo con la versione breve. Esistono i seguenti tipi di biciclette da corsa:

  • Biciclette da corsa aerodinamiche
  • Biciclette da corsa
  • Biciclette da corsa di resistenza
  • Biciclette da corsa per bambini
  • Biciclette da corsa per donne

Nella versione più lunga vogliamo entrare nello specifico delle diverse categorie di biciclette da corsa.

Biciclette da corsa aerodinamiche: massima efficienza per un massimo scorrimento

Il nome dice tutto: questa bici è costruita con un'attenzione particolare all'aerodinamica. Questo è importante per tutti coloro che tengono alla massima efficienza. Per le gare a tempo, ad esempio, le bici da corsa aerodinamiche sono la scelta ideale. In questo caso, è necessario ottenere le massime prestazioni in breve tempo. Una bici da corsa aerodinamica può far risparmiare qualche watt e fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Le bici da corsa aerodinamiche hanno di solito un telaio in carbonio aerodinamico. Tipiche sono le ruote con cerchi alti e attrezzature ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.

Bici da corsa: super leggere, super veloci

Il classico tra le bici da corsa. Poiché ogni gara è diversa dall'altra, è particolarmente importante avere buone caratteristiche a tutto tondo. Le bici da corsa hanno una geometria equilibrata ma sportiva. Ogni grammo viene contrattato, sia nel telaio che nei componenti: le bici da corsa sono super leggere! Le moderne bici da corsa hanno un telaio in carbonio, freni a disco e cambi elettronici.

Qual è il miglior materiale del telaio per le biciclette da corsa?

Il carbonio è diventato il materiale preferito per i telai delle moderne biciclette da corsa. Il carbonio ha proprietà ideali per la costruzione di telai di biciclette da corsa. Le sue fibre possono essere adattate con precisione millimetrica. In questo modo, offrono esattamente le proprietà desiderate. Ad esempio, il telaio di una bicicletta da corsa può essere reso estremamente rigido grazie all'uso sapiente del carbonio nella zona del telaio inferiore. Nella zona del tubo sella, invece, un telaio in carbonio può essere progettato per essere più flessibile e confortevole.

Caratteristiche delle biciclette da corsa con telaio in carbonio:

  • Le biciclette da corsa con telaio in carbonio sono particolarmente leggere
  • Combinano perfettamente rigidità e comfort
  • Hanno un look moderno
  • Sono particolarmente aerodinamici
  • Sono estremamente durevoli, a condizione che non subiscano danni.
  • Le bici da corsa in carbonio tendono ad essere costose
  • Le biciclette da corsa in alluminio sono particolarmente apprezzate nella gamma entry-level. Un esempio tipico è la bicicletta da corsa Cube Attain Pro. L'alluminio è un materiale collaudato con cui l'industria delle biciclette da corsa ha molta esperienza. Ciò significa che è possibile costruire biciclette da corsa efficienti e di alta qualità a partire dall'alluminio, con un costo relativamente basso. Se volete acquistare una bici da corsa e il vostro budget è limitato, date un'occhiata alle bici da corsa in alluminio.

Le biciclette da corsa con telaio in alluminio offrono queste prestazioni:

  • Sono leggere e rigide.
  • Hanno il miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Offrono un interessante look sovradimensionato.
  • Il materiale del telaio può corrodersi, quindi è necessaria una buona cura in inverno.
  • Le biciclette da corsa in alluminio sono molto rigide e quindi un po' meno confortevoli.

Le biciclette da corsa in acciaio sono difficili da trovare al giorno d'oggi. Tuttavia, le nuove biciclette da corsa in acciaio sono offerte da diversi costruttori di telai personalizzati.

Le biciclette da corsa in acciaio hanno queste caratteristiche:

  • Le biciclette da corsa più iconiche sono state costruite in acciaio.
  • I telai in acciaio sono molto diffusi nella scena delle biciclette da corsa classiche.
  • Le biciclette da corsa in acciaio sono relativamente morbide e quindi confortevoli.
  • L'acciaio è robusto e collaudato.
  • L'acciaio è il materiale più sostenibile tra i telai delle biciclette da corsa.
  • L'acciaio può essere facilmente riparato.

Quanto costa una buona bici da corsa?

È difficile rispondere a questa domanda. La gamma di prezzi delle biciclette da corsa è davvero ampia. Il materiale del telaio della bicicletta da corsa e l'equipaggiamento determinano il prezzo. Ma c'è una buona notizia: al giorno d'oggi ci sono ottime bici da corsa a prezzi relativamente bassi. Se si acquista una bicicletta da corsa con telaio in alluminio ed equipaggiamento di fascia media, si può arrivare a 2.000-3.000 euro.

Qual è il miglior sistema di trasmissione per una bicicletta da corsa?

Su questo punto le opinioni divergono. Molti ciclisti si affidano ai sistemi di trasmissione di alcuni produttori. Alcuni utilizzano solo componenti Shimano sulle loro biciclette. Altri preferiscono i componenti per bici da corsa di SRAM. E per altri ancora, una bicicletta da corsa senza cambio Campagnolo non è una vera bicicletta da corsa. C'è un'altra buona notizia: qualunque cambio per bici da corsa tu scelga, non potrai sbagliare di molto. Oggi tutti i cambi per bici da corsa sono sofisticati e offrono le migliori funzioni. 

Puoi tranquillamente orientarti su quanto è alto il tuo budget. Quindi, valuta se vuoi utilizzare cambi meccanici o elettronici sulla tua bici da corsa. Un sistema di cambio meccanico per bici da corsa è solitamente più economico. Possono essere facilmente riparati da soli. Non necessitano di componenti elettronici o batterie e sono particolarmente sostenibili. I cambi elettronici per bici da corsa sono incredibilmente precisi e pratici da usare. Sono disponibili in versione wireless, per garantire un look incomparabilmente pulito alla tua bicicletta da corsa. L'alta tecnologia ha il suo prezzo: i cambi elettronici sono solitamente più costosi. Tuttavia, la nuova tecnologia si sta facendo corsa in un numero sempre maggiore di gruppi per bici da corsa a prezzi accessibili.

Un punto importante per quanto riguarda i cambi delle biciclette da corsa è il rapporto di trasmissione. Se preferisci gareggiare, avrai bisogno di un gruppo di trasmissione diverso rispetto a quello di un cross alpino. Di norma, le biciclette da corsa sono equipaggiate con un gruppo di trasmissione adatto all'uso previsto. Una vera bici da corsa, ad esempio, è dotata di ingranaggi 52/36 e di una cassetta 11/30. Un rapporto di trasmissione tipico per una bici da corsa da endurance è 50/34 all'anteriore e una cassetta 11-34. La maggior parte delle biciclette da corsa oggi sono dotate di due ingranaggi sulla pedivella.

Freno a disco su una bici da corsa o piuttosto il buon vecchio freno a cerchione?

Per molto tempo è stato chiaro: una "vera" bici da corsa ha un freno a disco. I freni a cerchione erano obbligatori nelle gare UCI fino a poco tempo fa. Tuttavia, questa regola è stata aggiornata. Da quando i freni a disco sono ammessi alle gare, si sono rapidamente affermati. I vantaggi dell'uso dei freni a disco da corsa sono molteplici. La potenza di frenata elevata e costante in tutte le condizioni atmosferiche è il punto di forza più importante. I freni a disco idraulici da corsa compensano automaticamente l'usura delle pastiglie. Questo migliora sia la maneggevolezza che la sicurezza.

I freni a cerchione per biciclette da corsa sono poco costosi e utilizzano una tecnologia semplice e assolutamente collaudata. Questo può essere un grande vantaggio quando si intraprende un lungo viaggio con la bicicletta da corsa. Se hai un difetto sul freno a cerchione, puoi ripararlo da solo senza ricorrere a un negozio di biciclette.

La bici da corsa giusta per tutti: bici da corsa speciali per bambini e donne

La bicicletta da corsa deve adattarsi perfettamente a chi la guida. Il tuo stile di guida è un criterio importante e, naturalmente, la tua corporatura. L'anatomia del corpo dei bambini e delle donne differisce notevolmente da quella degli uomini. Per questo motivo esistono modelli di bici da corsa che sono stati concepiti proprio per questo motivo.

Quali caratteristiche sono importanti per le bici da corsa da donna? La giusta dimensione del telaio è fondamentale. Le biciclette da corsa da donna sono solitamente disponibili con telai di dimensioni più piccole. Anche la geometria si adatta perfettamente alle donne. Lo stesso vale per molti componenti delle biciclette da corsa. Manubri più stretti o modelli di selle speciali per le donne possono avere senso su una bici da corsa femminile. Infine, ma non meno importante, anche il look gioca un ruolo importante. Dopotutto, deve piacerti la tua nuova bici da corsa da donna, no?

Con i bambini, la giusta misura della bici da corsa è ancora più ovvia: i bambini sono più piccoli, anche se crescono rapidamente. A proposito: poiché i bambini crescono così rapidamente, il prezzo di una bici da corsa per bambini è un criterio importante. Se i bambini hanno bisogno di una nuova bici da corsa tra due anni, dovrebbe essere più economica della bici da corsa in carbonio di papà, giusto? Ecco perché ci sono molte offerte di bici da corsa per bambini. Tuttavia, una bici da corsa per bambini deve essere comoda, sicura e leggera. La sfida consiste nell'offrire tutte queste caratteristiche a un prezzo conveniente.

Qual è la differenza tra una bici da corsa e una bici gravel?

È necessario sapere che la gravel bike si è evoluta dalla bicicletta da ciclocross. E la classica bici da CX è tradizionalmente una forma off-road della bici da corsa. Molti ciclisti, uomini e donne, amano passare alla bicicletta da ciclocross in inverno. Quindi la domanda è del tutto giustificata. Tuttavia, riteniamo che le gravel bike siano un genere di bici a sé stante. Nonostante la loro origine, le biciclette gravel sono oggi molto diverse da quelle da corsa. Il manubrio drop bar, tuttavia, è una delle somiglianze. Ma le differenze rispetto alla bici da corsa sono evidenti:

  • Le biciclette da corsa hanno pneumatici molto più stretti.
  • Le biciclette da corsa sono progettate esclusivamente per l'uso su superfici asfaltate.
  • Una bicicletta da corsa è solitamente ottimizzata per il peso e non è progettata per l'uso fuoristrada.
  • La posizione di guida su una bici da corsa è più sportiva e allungata.
  • Le biciclette da corsa sono più morbide e meno agili.
  • Molte biciclette da corsa non sono predisposte per l'installazione di accessori come luci, parafanghi o portapacchi. Su molte gravel bike è possibile agganciare facilmente bagagli e accessori per i lunghi viaggi in bicicletta.
  • Le biciclette da corsa vengono fornite solo con pneumatici da 700 C (ad eccezione delle biciclette da corsa per bambini).
  • Le biciclette da corsa sono solitamente dotate di due ingranaggi, mentre molte bici gravel sono equipaggiate con trasmissioni a 1 velocità.

Quanto è importante la cura della bicicletta da corsa?

Se si vuole acquistare una bicicletta da corsa, il costo è elevato. Naturalmente vuoi goderti la tua nuova bici da corsa il più a lungo possibile, non è vero? Fortunatamente, oggi le biciclette da corsa sono molto sofisticate e di facile manutenzione. Ciononostante, è necessario dedicare alla tua nuova bicicletta da corsa una cura regolare. Ti mostriamo quali sono i lavori di cura e manutenzione da eseguire.

Manutenzione ordinaria:

  • Controllare la pressione dei copertoni prima di ogni viaggio. Questo non è solo decisivo per la resistenza al rotolamento ideale della bicicletta da corsa. È importante anche per la sicurezza. La corretta pressione degli pneumatici garantisce una buona aderenza alla strada e previene il rischio di foratura.
  • Prima di ogni corsa, controllare che i freni funzionino. Se non lo fanno, risolvere il problema prima di partire. È possibile regolare o riparare facilmente i freni a disco meccanici da soli. In caso di problemi con un freno idraulico, è necessario rivolgersi a un professionista.
  • Controllare che la trasmissione sia pulita e ben lubrificata. In caso contrario, pulirlo prima. Poi si può mettere l'olio nuovo sulla catena. Bisogna essere parsimoniosi: troppo non significa utile. Troppo olio agisce come una "calamita per lo sporco" e peggiora rapidamente l'aspetto della catena. Dopo aver lubrificato nuovamente la catena, pulire l'olio in eccesso con un panno. 

Lavori di cura e manutenzione che devono essere eseguiti occasionalmente:

  • Molti produttori di biciclette da corsa indicano nei loro manuali d'uso quali sono gli intervalli di manutenzione per la nuova bicicletta da corsa. Questa è una buona guida. 
  • Con una configurazione tubeless, controllare di tanto in tanto se il liquido di tenuta è ancora sufficiente nel sistema. Poiché questo fluido si indurisce con il tempo, è necessario pulire e riempire regolarmente i copertoni.
  • Controllare le pastiglie dei freni: Se sono usurati, sostituirli.
  • Le marce della bici da corsa sono ancora precise? In caso contrario, regolarli correttamente. Se non si ottengono risultati, il problema potrebbe essere dovuto a un alloggiamento del cavo sporco o a un forcellino piegato.
  • Il lavaggio di una bicicletta da corsa non ha solo una funzione estetica. Sporco e sporcizia accelerano la corrosione della bicicletta da corsa e ne aumentano l'usura. La sabbia fine, ad esempio, a mungo andare potrebbe rovinare la trasmissione. Se l'umidità e la sporcizia penetrano nei cuscinetti della bicicletta da corsa, anche questo è un problema. Pertanto, bisogna pulire la bicicletta da corsa dopo ogni uscita in cui si è sporcata e asciugarla successivamente. Il modo migliore per farlo è usare un secchio e un panno. Non utilizzare mai un'idropulitrice sui cuscinetti.
  • Sostituire regolarmente le parti soggette a usura. In questo modo si garantisce il corretto funzionamento e si risparmia sul portafoglio. Ad esempio, una catena si consuma più rapidamente di pignoni e ingranaggi. Se non viene sostituito in tempo, può letteralmente distruggere le altre parti della trasmissione. In questo caso, non solo si avrà bisogno di una nuova catena per la bicicletta da corsa, ma anche di un sistema di cambio completamente nuovo.
Per ulteriori consigli, puoi consultare la nostra guida all'acquisto.

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

56 cm / 178-186 cm

3.381,99 €

Consegna il 13/12

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 168-173 cm

3.299,00 €

Consegna il 13/12

54 cm / 173-178 cm

3.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

58 cm / 183-188 cm

4.199,00 €

Consegna a partire da venerdì

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

54 cm / 170-180 cm

6.849,99 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 177-187 cm

6.849,99 €

Consegna a partire da venerdì

62 cm / 195-205 cm

6.849,99 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

S / 163-170 cm

3.799,99 €

Consegna a partire da venerdì

L / 177-182 cm

3.799,99 €

Consegna il 13/12

XL / 182-187 cm

3.799,99 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

54 cm / 172-180 cm

8.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 166-174 cm

8.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

54 cm / 172-180 cm

8.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 178-186 cm

8.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

58 cm / 184-192 cm

8.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

56 cm / 178-186 cm

7.499,00 €

Consegna a partire da venerdì

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 165-175 cm

3.839,99 €

Consegna a partire da venerdì

54 cm / 170-180 cm

3.839,99 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 175-185 cm

3.839,99 €

Consegna a partire da venerdì

58 cm / 182-193 cm

3.839,99 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

47 cm / 156-166 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

51 cm / 166-174 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

54 cm / 172-180 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 178-186 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

58 cm / 184-192 cm

5.999,00 €

Consegna il 13/12

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 166-174 cm

5.999,00 €

Consegna il 13/12

54 cm / 172-180 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 178-186 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

58 cm / 184-192 cm

5.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 166-174 cm

4.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

54 cm / 172-180 cm

4.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 178-186 cm

4.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

58 cm / 184-192 cm

4.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

61 cm / 190-200 cm

4.999,00 €

Consegna a partire da venerdì

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

XS / 145-164 cm

4.611,99 €

Consegna a partire da venerdì

S / 155-170 cm

4.611,99 €

Consegna il 13/12

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 166-174 cm

3.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

54 cm / 172-180 cm

3.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 178-186 cm

3.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

XS / 155-165 cm

1.757,49 €

Consegna a partire da venerdì

M / 171-176 cm

1.757,49 €

Consegna a partire da venerdì

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

54 cm / 170-180 cm

3.499,99 €

Consegna a partire da venerdì

56 cm / 175-185 cm

3.499,99 €

Consegna il 13/12

58 cm / 180-190 cm

3.499,99 €

Consegna a partire da venerdì

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

60 cm / 187-198 cm

2.969,00 €

Consegna a partire da venerdì

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

56 cm / 180-187 cm

1.319,99 €

Consegna a partire da venerdì

Ricondizionato

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

M / 165-177 cm

2.499,00 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

54 cm / 172-180 cm

8.499,00 €

Consegna a partire da venerdì

Ricondizionato

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

51 cm / 166-174 cm

3.499,00 €

Consegna il 13/12

Ricondizionato

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

XS

2.899,00 €

Consegna a partire da venerdì

Ricondizionato

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

56

4.299,00 €

Consegna a partire da venerdì

Novità

Opzioni

Taglia Telaio / Taglia Ciclista

56 cm / 175-185 cm

8.299,00 €

Consegna il 13/12

NEWSLETTER ALLTRICKS

Iscriviti per ricevere le ultime novità, le nostre offerte esclusive e consigli.

(1) Sconto calcolato sul prezzo Alltricks più basso durante i 30 giorni precedenti alla data di inizio dell'operazione di promozione per questo prodotto. (2) Prezzo calcolato a partire dal prezzo Alltricks il più basso praticato durante gli ultimi 30 giorni precedenti alla data d'inizio dei saldi. (3) Sconto calcolato sul prezzo Alltricks il più basso praticato durante i 30 giorni precedenti alla data d'inizio dell'operazione di svendita per questo articolo. (4) Spesa di spedizione offerta a partire da 79€ di acquisto con spedizione Bartolini. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (5) Dal fuso orario GMT+1. (6) Dal fuso orario GMT+1 e sotto riserva di un pagamento immediato. Fino alle ore 18 per le consegne con Bartolini Domicilio e fino alle ore 15 per gli altri metodi di consegna. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. Escluse le festività. (7) Tempi generalmente previsti. (8) Tempi generalmente previsti per la confezione degli ordini. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (9) Codice da inserire prima della conferma del carrello. (10) Per i pagamenti d'importi compresi tra 100€ e 2500€. Servizio valido solo in Francia metropolitana. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (11) Sotto riserva di un pagamento immediato. (12) 10% degli ordini possono essere controllati da Oney richiedendo 24 ore supplementari. (13) Consegna gratuita rapida illimitata valida 1 anno dopo la sottoscrizione all'offerta Premium con Bartolini. Valido solo per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (14) 10% di sconto supplementari validi senza minimo di spesa per tutti gli articoli venduti e spediti da Alltricks. Sconto inviato tramite email il giorno del tuo compleanno dopo l'adesione al servizio Premium, valido una sola volta. (15) Prezzo Pubblico consigliato dal fornitore (16) In gennaio 2015, voti di utenti, tra altri siti di e-commercio presenti su Trustpilot. (17) Esclusi i prodotti dei venditori partner