Scegliere la taglia della bici
Ecco una domanda che ci facciamo tutti ! Quando si cambia bici, o che si acquista la sua prima bici bisogna considerare l'elemento fondamentale della misura che si deve scegliere. Una bici che corrisponde alla vostra morfologia vi procura piacere e conforto, rendimento e manneggevolezza mentre se invece la taglia non vi è adatta proverete solo dolore a pedalare !
Cercheremo di spiegarvi come scegliere la taglia giusta della vostra nuova MTB, bici da strada, bmx o altri modelli di bici.
La corrispondenza delle taglie delle bici
Inizialmente tutti i telai delle bici avevano un tubo superiore dritto e la lunghezza del tubo di sella definivia la taglia della bici, ormai con le nuove geometrie e nuovi modelli di bici tutto è diverso: telai da bici da corsa con lo sloping (tubo superiore inclinato), mtb full suspended, bici da città, bici gravel...
Certo costruttori hanno delle misure internazionali (S, M , L...), alcuni continuano di indicare le misure con “misure effettive” (ciò che corrisponde ad una misura virtuale su un telaio sloping), mentre altri indicano le misure direttamente in misure sloping. Bisogna quindi stare attenti alla metodologia indicata dai marchi per trovare la misura adatta a voi.
Quali sono le misure da prendere ?
Le misure indispensabili per scegliere la nuova bici sono la taglia, l'altezza del cavallo e l'amplitudine delle braccia.
Misurate prima l'altezza del cavallo. Per questo mettevi dritti contro un muro, piedi scalzi distaccati di circa 20 cm, i talloni in contatto col muro. Mettete poi un supporto rigido come un libro in contatto col perineo (muscolo che si trova in contatto col ma sella quando siete seduti sulla bici). Poi con l'aiuto di un altra persona la distanza tra il suolo ed il libro e multiplicate il valore ottenuto per 0,665 per ottenere la taglia della vostra bici o per 0.226 per ottenere la taglia della vostra mtb in pollici.
Se vi trovate tra "due taglie" è la parte superiore del corpo che sarà da considerare nella scelta di una o l'altra taglia. La lunghezza del tronco e delle braccia determinerà la distanza ideale in rapporto al manubrio. Per questo bisogna sostrarre “l'amplitudine delle braccia"(lunghezza tra un braccio e l'altro quando sono staccati dal corpo) alla vostra statura. Se il valore ottenuto è superiore a zero bisogna prendere una bici con una taglia superiore e il contrario se la misura inferiore ha un valore inferiore a zero.
Scegliere la taglia della bici per un bambino
Le misure delle bici per bambini si definiscono dalla taglia delle ruote, troverete sulle schede dei nostri articoli una tabella indicando le corrispondenze delle taglie per bambini.
Quale misura di ruote per la vostra bici
Dalla nascita della MTB negli anni 1980 tutte le bici avevano ruote da 26 pollici. A partire del 2009, i marchi hanno sviluppato lo standard 29 pollici e il 27.5 pollici. Ma cosa scegliere ?
- Se volete avere manneggevolezza e precisione, vi consigliamo una 26” daltronde le ruote essendo più piccole saranno anche più leggere.
- Se invece ricercate conforto e rendimento, consigliamo il 29”. In effetti i copertoni essendo più grandi l'effetto di sospensione diminuerà le asperità del suolo. Poi il grande diametro delle ruote offre un angolo di attacco (angolo tra ruota e suolo) ridotto per passare facilmente gli ostacoli.
Questi consigli sono da considerare in modo personale perché la vostra pratica, la vostra morfologia ed il terreno sono parametri da considerare nella scelta delle taglie delle ruote della vostra bici.