Come scegliere i migliori pneumatici per bici elettriche
Perché scegliere pneumatici specifici per bici elettriche ?
È fondamentale montare pneumatici specifici su una bici elettrica, sai perché? Il motivo principale è la velocità. Anche il peso della bicicletta e la potenza del motore fanno parte dei motivi per cui non si dovrebbe montare uno pneumatico tradizionale su una bicicletta elettrica. (Che si tratti di una city bike elettrica, a MTB Elettrica, una bici da strada elettrica o anche una bici da Gravel elettrica).
Una bici elettrica pesa tra i 18 e i 28 chili, in base alla marca e al modello. Per darti un'idea, una bicicletta tradizionale pesa al massimo 15 kg. Avrai quindi bisogno di uno pneumatico in grado di sostenere questo peso aggiuntivo senza deformarsi. Uno pneumatico tradizionale si consuma più velocemente e il rischio di foratura è maggiore.
La coppia e la potenza che apporti alla ruota posteriore sono maggiori rispetto a una bici tradizionale. Con una bicicletta elettrica, la tua velocità media è molto più alta. Sia in pianura che in salita. Il peso della bici impatta anche in frenata e in discesa. La frenata è una delle chiavi per andare in bicicletta. Ti permette di distribuire il peso in discesa e gestire il grip al suolo (che sia su sterrato o asfalto. Con uno pneumatico non adatto al peso della tua bici rischi di aumentare drasticamente le distanze in frenata e la guidabilità della tua bici in discesa.
Le differenze degli pneumatici adatti ad una bici elettrica
La prima caratteristica degli pneumatici specifici per bici elettriche è il maggior spessore della gomma. A livello del battistrada (sulla parte superiore del pneumatico) la percentuale di gomma è superiore rispetto a uno pneumatico tradizionale.
Diversi anche i telai, per ottenere pneumatici più robusti. Più robustezza per meno forature!
Sono generalmente progettati per ottenere bassa resistenza al rotolamento in modo da aumentare la durata della batteria. Se, ad esempio, decidi di montare pneumatici con tacchetti molto grandi su una city bike, la tua autonomia sarà dimezzata!
Gli pneumatici Pedelec sono naturalmente più stressati rispetto agli pneumatici delle biciclette non motorizzate. Ecco perché i principali produttori di pneumatici hanno sviluppato pneumatici appositamente progettati per le bici elettriche.
Come riconoscere uno pneumatico per bici elettrica
Le biciclette a pedalata assistita sono limitate a 25 km/h. Tuttavia, non esistono standard o obblighi in termini di pneumatici. Tuttavia, poiché le caratteristiche di una bici elettrica differiscono da quelle di una bicicletta convenzionale, i produttori hanno progettato pneumatici E-Bike specifici che sono più adatti dei pneumatici convenzionali. Puoi riconoscere questi pneumatici con la menzione E-Bike o E-Bike Ready nel titolo del prodotto, sulla confezione e sul fianco del pneumatico.