Le ruote da MTB
La tue ruote sono usate e vuoi sostituirle ? O migliorare le prestatzioni della tua MTB con ruote di gamma superiore a quelle attuali ?
Prima di scegliere il modello di ruote bisogna determinare il budget e sapere quale utilizzo si farà con le nuove ruote. I prezzi cambiano molto secondo la qualità, il marchio e la pratica. La ruote non sono identiche secondo l'utilizzo e la pratica, ci sono ruote per l'Enduro, per il Crosscountry, la Downhill per esempio. Ci sono quindi vari criteri da considerare.
Sarà importante trovare quindi un compromesso tra leggerezza della ruota e resistenza secondo la pratica della MTB. Spesso e soprattutto con la MTB cambiare ruote significa anche un guadagno di peso ma non bisogna sacrificare il conforto e la resistenza solo per alleggerire la bici.Ecco i nostri consigli per scegliere le ruote per la MTB.
Quali dimensioni scegliere per le ruote della MTB ?
Oggi esistono 3 standard diversi di ruote :
26 pollici
Ero lo standard soprattutto utilizzato per il freeride la Dh ed il Dirt per avere maggiore mannegevolezza. Sono spesso maggiormente rigide, leggere e reattive e quindi più comode in curva.
27,5 pollici
È la taglia intermedia tra il 26 e le 29 pollici. Le ruote 27.5" sono molto presente sulle bici da Enduro e da DH perché mannegevole, nervose e precise. Lo standard 27,5 consente di affrontare gli ostacoli e l'escursione delle forcelle può andare fino a 200 mm.
29 pollici
Si notano molti modelli di bici semi rigide o hardtrail dotate di ruote da 29 pollici perché è una taglia che consente di avere un perfetto rendimento mentre si pedala, conforto e stabilità. Le ruote da 29 assorbono meglio i shock e procurano una buona aderenza perché la superfice del copertone è più largo.
Quali cerchi ?
Il cerchio è l'elemento che condiziona il conforto, la resistenza e la mannegevolezza della MTB. I cerchi sono sia in alluminio o in carbonio. Quelli in carbonio sono più leggeri e rigidi ma anche più costosi. La pratica e i terreni sui quali si pratica la MTB hanno un impatto sulla scelta. Per la DH si sceglierà dei cerchi larghi e resistenti per montare copertoni larghi con pressioni debboli. Al contrario per il crosscountry o percorsi rotolanti ci vogliono cerchi meno larghi per alleggerire la bici.
Quale mozzo ?
Quando si scelgono le ruote è importante di considerare le dimensioni dell'asse di fissaggio per i mozzi anteriori e posteriori da poter adattare le nuove ruote alla MTB.
Oggi, oltre i modelli di entrata gamma spesso attrezzati con freni V-Brake, quasi tutte le MTB hanno dei freni a disco. Esistono due sistemi di fissaggio : il 6 fori IS (International Standard) e dall'altro il Centerlock.
Quali raggi ?
I raggi condizionano la resistenza delle ruote ed il conforto. Anche lì la pratica determina la scelta e altri elementi da considerare :
- Il materiale : l’acciaio da resistenza e una lunga durata nel tempo, il titanio da felssibilità, l'alluminio conforto e guadagno di peso ed il carbonio è lui molto resistente.
- La lunghezza dipenderà dalla taglia delle ruote, del mozzo e la quantità di raggi sulla ruota.
- La quantità dei raggi per la MTB cambia tra 28 e 36 considerando che più ci sono raggi e più si aumenta il peso, procurando comunque maggiore resistenza.
- L’intrecciamento : dei raggi molto intrecciati procurano flessibilità e conforto mentre dei raggi meno intrecciati o perpendicolari al mozzo danno leggerezza e resistenza alla ruota.
Ora secondo la pratica e i grazie ai nostri consigli tocca a scegliere le ruote che corrispondono ai bisogni e vari criteri per la MTB !