Adattatori I-spec A/B/II, Matchmaker, come identificare i componenti compatibili?
La caccia al grammo superfluo è nella mente di tutti, ma quando si tratta di togliere un morsetto dal nostro manubrio, non è sempre facile orientarsi.
Ecco una breve guida che descrive i principali tipi di morsetti presenti sul mercato e le loro specificità.
Il caso Shimano
Come distinguerli?
- I-Spec A : Di prima generazione, si distingue per la chiusura a vite con un piccolo gancio.
- I-Spec B : Si tratta di una staffa a vite più corta senza gancio, a differenza della prima versione. Il gancio tendeva a rompersi sull'I-spec A. (foto 1)
- I-Spec II : Completamente diverso dagli altri due, si riconosce per un semicerchio che può essere inserito tra il morsetto del freno e il manubrio. (foto 2 et 3)
Quali sono le loro compatibilità?
Un freno compatibile I-Spec A può essere utilizzato con un cambio I-Spec A e B, ma un freno I-Spec B può essere utilizzato solo con un cambio I-Spec B. L'attacco I-Spec II è specifico e funziona solo con un freno e un cambio compatibili con I-Spec II (gruppo a 11 velocità).
Il caso Sram
Con lo stesso obiettivo del principale concorrente Shimano, la tecnologia Matchmaker X è lo standard Sram che consente di montare tutti i comandi su un'unica forcella. Poiché Sram fa parte dello stesso gruppo di Rockshox, gli ingegneri di entrambi i marchi hanno fatto un buon lavoro nello sviluppo di comandi compatibili con i sistemi idraulici (forcelle, reggisella, ammortizzatori) (foto 1).
Ciò offre un vantaggio a questo sistema, in quanto consente di montare 3 comandi su un unico morsetto, riducendo il peso dell'intero sistema.
Anche in questo caso non c'è un solo tipo: c'è lo standard Matchmaker, (foto 2) che si presenta sotto forma di un semiguscio (foto 5) che sostituisce il guscio del comando del freno per ospitare il comando del deragliatore.
E il Matchmaker X (foto 3) che è un morsetto completo che contiene il comando del freno e ospita il comando del cambio. Esistono diverse varianti di questo sistema, che integrano i comandi del sistema idraulico (foto 4).
Quali sono le loro compatibilità?
Tutti i cambi Sram senza morsetto sono compatibili con entrambi gli standard. La differenza sta nelle leve dei freni: la Matchmaker X sarà compatibile con le leve dei freni Sram XX e XO e con le leve dei freni Avid senza morsetto come le Guide Ultimate. Mentre il Matchmaker standard sarà compatibile con tutti i freni Avid o Sram con morsetto a due elementi, come l'ultimo Level T.