Scegliere il contatore GPS per la bici
Il contatore per la bici fa parte delgli accessori indispensabili del ciclista. Con lui misurate e colacolate i percorsi e le vostre uscite in bici. Il contatore dispone di una multitudine di funzionalità e di specifiche.
La qualità, i componenti che lo costituiscono ed il marchio sono determinanti per il suo prezzo, si trovano contatori a partire da 10€ fino a più di 500€ per i modelli più completi.
Funzionamento del contatore per la bici
Secondo le tecnologie il contatore riceve tutti i dati e li registra: grazie ai sensori messi sulla forcella, i pedali, il mozzo posteriore, il petto del ciclista o tramite il segnale GPS. Sarà necessario verificare la compatibilità dei vari segnali trasmessi ai contatori senza filo dai sensori.
I contatori filari
I modelli di entrata di gamma hanno funzionalità limitate come la velocità, la distanza quotidiana, distanza totale, il tempo percorso o l'orario. Un filo collega il contatore al sensore magnetico che conta le rotazioni delle ruote grazie ad un magnete messo sul cerchio.
I contatori wireless (senza fili)
La trasmissione dei dati tra sensore e contatore si fa senza fili. Più il prezzo aumenta e più le funzionalità sono importanti (velocità: istantanea, media, massima; cadenza : istantanea, media, massima; temperature, altimetro, dislivelli, frequenza cardiaca, possibilità d'uitlizzo su varie bici, trattamento immediato dei dati).
I contatori GPS
I contatori GPS sono sempre più presenti sulle nostre bici. Utilizzando una tecnologia di punta questi contatori hanno una p^recisione senza paragone. La trasmissione dei dati si fanno direttamente tramite satelliti GPS ed ilcontatore come ricevitore di dati.
I criteri per scegliere il modello
Secondo la pratica ciclistica
Per le gite
I modelli di entrata gamma bastano per uscite "classiche". In effetti informazioni di velocità, o distanza bastano per chi esce in bici in famiglia in fine settimana.
Per ciclisti più assidui
I modelli di media gamma sono perfetti per dare varie statistiche di velocità e distanza ma anche di cadenza o la frequenza cardiaca.
Per i ciclisti intensivi
Un modello alta gamma che comprende l'altitudine e un sensore di potenza in più delle funzionalità e specifiche classiche sarà perfetto per un ciclista che cerca una pratica intensiva.
Per i sportivi che amano il loro smartphone
Bisogna sottolineare l'arrivo dei ciclocomputer connessi che danno dati attraverso lo smartphone e notifiche informative (meteo, calendario...). Esistono dei supporti per smartphone che si montano sul manubrio per tener d'occhio il suo iPhone o Android. Esistono anche delle app GPS specifiche per il ciclismo.
Per le lunghe escursioni
Un contatore con mappa GPS e guida vocale per orientarsi semplicemente. È importante evidenziare i vari GPS che propongono mappe, alcuni fanno solo mostrare il percorso effettuato una volta che si torna a casa e altri hanno vere mappe GPS che mostrano il percorso mentre si pedalai.
Per i praticanti di triathlon
(o per chi ha diverse pratiche con varie bici) si sceglierà un modello capace di registare diverse bici o un orlogio GPS per continuare la sua attività anche quando non si utilizza la bici (molto pratico per il triathlon). Questo orologio procura velocità, distanza percorsa, frequenza cardiaca e altre opzioni.
L'autonomia e altri criteri
L’autonomia del contatore può essere un cirterio di selezione, i contatori GPS con una batteria ricaricabile consente un attività limitata (spesso circa 20 ore), in paragone ai contatori capaci di reggere circa tra 3000 e 5000 chilometri.
Per i contatori GPS con mappa integrataa bisogna verificare la disponibilità delle mappe secondo i paesi.
Tanti altri criteri sono da considerare come l'ermetica, la luminosità, la compatibilità dei vostri accessori già utilizzati con altri GPS e contatori.