Come scegliere il tuo casco da strada ?
Principio
Il casco protegge il ciclista sia per la strada che per la pista. Elemento
indispensabile delle pedalate esistono vari modelli di caschi per offrire al ciclista un ottima sicurezza, senza dimenticarne il conforto e la performance. I costruttori e i designer di caschi per bici da strada hanno due priorità per i loro caschi. Questi devono essere sicuri e proteggere il ciclista e essere aerodinamici per non diventare un freno. Non è cosa semplice di associare conforto e aerodinamica per il ciclista visto che la forma del casco e le quantità d’aperture sono prese all’aria. Più ci sono resistenze all’aria e meno c’è aerodinamica nel casco. prezzi dei caschi da strada anno da 17€ a 400€, secondo la qualità, la finizione ricercata o il marchio voluto. Certe norme definiscono la qualità del casco : CE EN 1078, CPSC e AS. La norma CE EN 1078 è un obbligo in Europa e tutti i nostri caschi ne hanno la certificazione. Alcuni caschi hanno anche delle bande luminose, utili per una maggiore visibilità del ciclista di fronte agli altri utenti presenti su strada.
Un casco può essere meno efficace se scelto male, sarà quindi importante di seguire i nostri consigli per effettuare il vostro acquisto.
Vari criteri per scegliere il casco:
La taglia della vostra testa
Il primo criterio è la misura del casco !
Non deve essere ne troppo grande ne troppo piccolo. Per questo misurate la circonferenza della testa facendo passare un nastro 2cm sopra i sopracilgie per la fronte fino alla parte posteriore del cranio sulla parte più bombata.
Verifictae la nostra guida alle taglie presente sulle schede infomative degli articoli per scegliere il casco adatto alla vostra morfologia.
Non dimenticate che, alla consegna del vostro casco, in caso non corrisponde alla vostra attesa, avete 14 giorni per restituircelo.
Se fate poco uscite per strada, i caschi di bassa e media gamma sono sufficienti, se pedalate spesso su strada o pista non sceglierete lo stesso modello di casco. Esistono dei caschi speciali adatti per la pista, alle corse e al record dell’ora. Per esempio per le gare al cronometro i caschi hanno una forma speciale per migliorare l’aerodinamica del ciclista durante la corsa. Quale pratica con la bici
Questo casco è fatto per le gare al cronometro o per la pista.
Ha poche aperture ma molto aerodinamico. È fatto per le corte distanze a grande velocità.
Questo casco è perfetto per i ciclisti esigenti, ha le aperture che si possono chiudere a qualsiasi momento per avere maggiore aerodinamica.
Questo casco è perfetto per i ciclisti che fanno lunghi percorsi, è leggero e ventilato. Molto comodo si può mettere durante molte ore.
Non dimenticate che, alla consegna del vostro casco, in caso non corrisponde alla vostra attesa, avete 14 giorni per restituircelo.