Casco per la bici da corsa : Come sceglierlo
Per la pratica del ciclismo è indispensabile l'utilizzo del casco da bici da corsa, questo ti protegge dagli impatti e anche salvarti in caso di brutta caduta sull'asfalto, per sceglierlo devi considerare la tua pratica, le condizioni climatiche, e la morfologia della tua testa. Il casco per ben proteggerti deve essere adatto alla tua testa, deve rimanere fermo.
SPECIFICHE GENERICHE
Il casco assicura la tua protezione sia sulla pista che sull'asfalto delle strade italiane. Esistono vari modelli secondo la tua pratica, caschi per la pista, caschi adatti alla velocità per i crono, e caschi per tutti i giorni e la tua pratica su strada. Il cadco deve proteggerti, rimanere comodo ed efficiente.
I marchi ed ingegneri hanno due priorità per l'elaborazione di un casco. Questo deve assicurarti una buona protezione e deve anche essere aerodinamico per non agire come un freno durante le tue pedalate.
L'idea è quindi di associare aerodinamica con leggerezza e meno presa d'aria possibili offrendo comunque respirabilità proponendo aperture sui caschi da poter fare entrare l'aria per aiutarti a rimanere al freso anche durante le tue uscite estive. Bisogna comunque considerare che più ci sono aperture e aerazioni e meno il casco sarà aerodinamico.
Il prezzo del casco va dai 17€ fino ai 400€, secondo la qualità, la rifinitura, o il marchio del casco (de Kask Giro, Bell o Mavic per esempio).
Delle norme ti aiutano a definire la qualità del casco : CE EN 1078, CPSC e AS. La norma CE EN 1078 è obbligatoria in Europa e tutti i nostri caschi sono ben conformi e certificati.
Alcuni modelli presentano delle bander riflettenti, utili per farsi vedere dagli altri utenti della strada.
Un casco da ciclismo sarà meno efficiente se viene scelto senza considerare queste indicazioni, è quindi importante seguire i consigli per essere ben protetto.
I vari criteri per scegliere il casco per la bici da corsa
La taglia della tua testa
La prima specifica da considerare al momento della scelta del casco per la bici è la taglia del casco.
Deve essere perfettamente aggiustato alla tua testa, ne troppo grande ne troppo piccolo. Basta misurare la circonferenza delal testa con un nastro metro prendendo la misura circa 2 cm sopra i sopraciglie per la parte frontale fino alla parte posteriore del cranio.
Ti invitiamo a consultare la guida alle taglie presente su ogni scheda articolo dei caschi per acquistare il casco adatto alla tua morfologia.
Per informazione sel il casco scelto non risulta ben adatto alla tua testa hai 14 giorni per restituircelo.
La scelta secondo la pratica
Se fai piche uscite in bici, un modello di media gamma sarà sufficiente, se hai una pratica regolare su strada o pista ti invitiamo a ben considerare la scelta del casco perché non sarà identica Esistono dei caschi specifici per la pista, altri per le gare su strada e anche per il cronometro. I caschi fatti per il cronometro hanno un aspetto specifico per migliorare l'aerodinamica durante la pratica.
Questo casco è adatto al cronometro o la pista. Ha poche aperture ma è molto aerodinamico. È pensato per corte distanze a grande velocità.
Questo casco risponde perfettamente ai ciclisti esigenti, ha aperture regolabili.
Questo casco è perfetto per chi ama le lunghe uscite in bici, è leggero e molto aerato, è quindi comodo e può essere messo per molte ore.
Ti ricordiamo che se il casco non corrisponde alle tue esigenze hai 14 giorni per effettuarne la sua restituzione.