ALLTRICKS X PLANETE URGENCE
URGENZA DEL PIANETA: AGIRE PER LA FORESTA E LA BIODIVERSITÀ
Lo sapevi? Grazie a te, Alltricks ha già piantato 18.500 alberi in Madagascar. Un'operazione che abbiamo scelto di realizzare con Planète Urgence, che dal 2000 opera per la tutela dell'ambiente e delle popolazioni.
Planète Urgence è una ONG internazionale di solidarietà e aiuto allo sviluppo creata nel 2000 e riconosciuta di pubblica utilità.
La loro ragion d'essere: rafforzare le persone per un pianeta unito e sostenibile.
Lavorano affinché tutti possano vivere dignitosamente e in completa autonomia in un ambiente preservato.
A tal fine, Planète Urgence e Alltricks stanno lavorando insieme per la foresta e la biodiversità.
PROTEGGERE LA FORESTA IN PERICOLO: UN IMPERATIVO GLOBALE
Ogni minuto, l'equivalente di 30 campi da calcio di foresta tropicale (di superficie) scompaiono in tutto il mondo. Nel 2018 sono stati distrutti 12 milioni di ettari di legname tropicale, le dimensioni del Nicaragua. Tuttavia, le foreste svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbimento di CO2, il principale gas serra responsabile del cambiamento climatico.
La deforestazione ha quindi conseguenze drammatiche per gli esseri umani e il loro ambiente: rilascia carbonio immagazzinato dalle foreste per tutta la loro vita. Il riscaldamento globale a sua volta influenza gli ecosistemi limitando la loro capacità di immagazzinare più carbonio. Anche le foreste svolgono un ruolo chiave nel fragile equilibrio del ciclo dell'acqua.
Le foreste sono essenziali per l'equilibrio climatico, devono essere preservate a tutti i costi
Se le foreste devono essere protette, è anche per preservare l'insostituibile biodiversità delle specie animali e vegetali che ospitano, nonché delle persone che dipendono da esse. Un terzo della popolazione mondiale ora utilizza il legno e le risorse naturali della foresta per i propri bisogni primari (edilizia, cucina, riscaldamento, attività generatrici di reddito in particolare).
La deforestazione minaccia quindi la vita di intere comunità, i loro territori ancestrali, la natura e i servizi ecosistemici da cui dipendono e le conoscenze tradizionali che detengono.
Il nostro pianeta è in uno stato di emergenza. Per garantire un pianeta unito e sostenibile alle persone in cui tutti possano vivere con dignità, preserviamo le nostre foreste.
Con Alltricks: divento ecosostenibile
Come appassionato di mountain bike, la foresta è il nostro parco giochi, pensiamolo. Grazie all'operazione 1 bici acquistata = 1 albero piantato, contribuisci alla lotta al cambiamento climatico finanziando la piantumazione di alberi. Ogni albero piantato produce ossigeno, contribuisce al mantenimento delle specie animali, regola il ciclo dell'acqua, contribuisce alla sicurezza alimentare delle popolazioni e favorisce l'equilibrio climatico.
Realizzati in Indonesia e Madagascar, i progetti di riforestazione di Planète Urgence conciliano la protezione ambientale e lo sviluppo di attività economiche sostenibili.
Un modo divertente e coinvolgente per educare ognuno di noi sulla questione del rimboschimento e del clima piantando un albero. Insieme, andiamo oltre nella lotta al cambiamento climatico!
Le azioni realizzate da Planète Urgence in Madagascar
Il Madagascar è la quinta isola più grande del mondo. Ha una biodiversità eccezionale, la stragrande maggioranza della quale è endemica. L'80% dei suoi abitanti lavora nell'agricoltura, principalmente a livello familiare. Il 90% della popolazione rurale vive con meno di 2 dollari al giorno e la legna è di gran lunga la principale fonte di energia (riscaldamento, cucina). Queste esigenze portano a una massiccia deforestazione, principalmente a causa dell'estrema povertà della popolazione.
In Madagascar, nella regione Itasy, la foresta di tapia (albero endemico) svolge un ruolo ecologico fondamentale: è l'habitat naturale del baco da seta selvatico, produce frutti e semi, ospita funghi e insetti, eccetera. Fornisce quindi risorse dalle quali dipendono fortemente i membri dei VOI, queste organizzazioni della comunità locale a cui lo stato malgascio ha delegato la gestione di questo straordinario ecosistema. Contiene in particolare una specie di baco da seta selvatico endemico, il landibe, i cui bozzoli di seta sono tradizionalmente utilizzati per la realizzazione di manufatti tessili (abiti, sciarpe, sudari, abiti da festa, ecc.). Le foreste di tapia sono massicciamente deforestate. La distruzione di questo ecosistema e il suo sfruttamento eccessivo minaccia la sua biodiversità e contribuisce all'aumento della povertà di popolazioni già vulnerabili.
Rimboschimento e sostegno alla conservazione delle foreste
- Si tratta di 368 rimboschitori, di cui 5 vivaisti addestrati (rimboschimento / controllo forestale).
- 222.862 alberi: l'86% degli alberi piantati sono per l'energia del legno (eucalipto, acacie), il 10% di piante di tapia e il 4% di alberi da frutto (agrumi, litchi, caffè, papaia).
- Sviluppati piani di sviluppo per la gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali nei villaggi. (Tapia, Afiberia e Fanajariana).
Le prospettive per Planète Urgence nel 2022
- Ampliamento dell'area di intervento (almeno 1 nuovo comune, Miarinarivo II, in un nuovo distretto della regione Itasy).
- Rafforzare l'educazione ambientale (scuola e comunità).
- Dati aggiornati sulla copertura forestale di tapia e i principali vincoli.
- Continuazione e intensificazione del rimboschimento con: 35.000 tapia, 215.000 alberi da energia del legno, 12.500 alberi da frutto.
- Rafforzamento del ripopolamento dei bachi da seta selvatici e sviluppo della piccola zootecnia (apicoltura, pollame).