Come scegliere una MTB Enduro
MTB Enduro : una pratica impegnativa
Tutti gli amanti dello sport nella natura e delle emozioni si ritroveranno nella disciplina della mountain bike enduro. Si tratta infatti di uno sport legato alla montagna e che si pratica principalmente in discesa, i corridori si alternano ciascuno su single track e sono segnati dal loro tempo. Occorre quindi essere veloci e tecnici nelle discese, efficienti e durevoli nelle salite.
L'enduro per mountain bike, ispirato all'enduro motociclistico, è apparso negli anni 2000 e sta guadagnando sempre più seguaci. È una disciplina in piena espansione grazie alla quale si può rapidamente trarre piacere e che è accessibile al maggior numero, che combina l'aspetto della competizione e del tempo libero. A metà strada tra la mountain bike da cross country e DH (mountain bike downhill), la mountain bike enduro viene praticata su percorsi composti da più parti.
Un circuito prevede le cosiddette speciali cronometrate sulle discese, un percorso di collegamento con un tratto ad anello per collegare le speciali e le salite non cronometrate su cui è previsto un tempo per percorrerle. La mountain bike enduro richiede quindi un buon allenamento, buone doti fisiche e una bici versatile per performare bene sia in salita che in discesa.
Esistono varie gare e competizioni per l'Enduro :Enduro World Series fondata nel 2012 che raggruppa l’Enduro Séries in Francia e Super Enduro in Italia, e altre 6 gare attraverso il mondo.
Quale MTB scegliere per praticare l'enduro ?
Se sei un principiante o pratichi mountain bike enduro per il tempo libero, un telaio rigido ti permetterà di controllare lo sterzo della bici. Leggero e solido, ti darà buone prestazioni di pedalata. Per i più stagionati, un telaio semirigido o full suspension con un'escursione compresa tra 140 e 160 mm vi permetterà di guadagnare velocità e manovrabilità.
Per coloro che fanno gare di enduro e cercano prestazioni, avrai bisogno di una bici in carbonio dinamica e leggera. Troviamo questo tipo di bici con marchi come Trek, Commencal, Cube o Santa Cruz.
Anche la scelta delle gomme è importante. Ti permetterà di avere una buona presa in qualsiasi condizione. La scelta degli copertoni Enduro MTB sarà effettuata in base al terreno e alle condizioni meteorologiche. Oggi grandi marchi come Michelin, Schwalbe o Maxxis MTB offrono una gamma Enduro.
Pronti per il ride ?
L'Enduro MTB è uno sport fatto di velocità e quindi le cadute non sono rare. Bisogna quindi attrezzarsi con un casco integrale leggero, dei guanti lunghi, una protezione dorsale, ginocchiere e gomitiere.
Il consiglio Alltricks
Consigliamo di attrezzarsi con uno zaino leggero per portare con se alcuni attrezzi come una camera d'aria, una pompa, un multi tools, uno smaglia catena, i primi soccorsi, occhiali o maschera..