Come scegliere la sua nuova BMX
La BMX : piccola bici per grandi sensazioni
La BMX, è una pratica della bici che proviene dalla motocross.
In BMX si notano due pratiche : la BMX Race e la BMX Freestyle. Per le due pratiche di utilizza una piccola bici : il telaio e le ruote sono piccole, la sella si posiziona bassa e il manubrio è grande per facilitare la guida.
Secondo la statura del pilota le taglie delle ruote sono comprese tra 16 e 24 pollici, la taglia più comune è di 20 pollici. Le ruote sono dotate di copertoni larghi con o senza ramponi, c'è una sola corona, senza velocità ed un solo freno. Il telaio è di acciaio o alluminio e si sceglierà secondo la disciplina. Per una BMX Race si consiglia un telaio alluminio e leggero, per il Freestyle meglio un telaio d'acciaio più resistente e manneggevole.
L’abbigliamento per la BMX
L’abbigliamento del rider assomiglia a quello per la motocross, soprattutto per la BMX Race, pratica per la quale si utilizza un casco integrale e delle protezioni per il corpo, gomitiere, ginocchiere, guanti lunghi...
Le due pratiche della BMX
BMX Race
Nata negli Stati Uniti la BMX Race si pratica su delle piste artificiali fatte di dossi e curve rialzate. I riders sono allineati sulla griglia di partenza e la lunghezza della pista è circa di 350 - 400m secondo le piste.
Mischio tra tecnica pura, corsa tattica e potenza fisica, la race è molto esigente e presente ai giochi olimpici.
BMX Freestyle
Come per la MTB Street, la BMX freestyle proviene dalla pratica della BMX Race. Si pratica in città, parchi, strade o skate-park. Si nota per la BMX Freestyle varie discipline :
- le Flat, Street, Dirt, Park e Trail
Anche se di aspetto la BMX assomiglia alla BMX Race, i componenti ne sono molto diversi :
- dei pegs (tubi metallici montati sulle ruote) per prender appoggio e effettuare dei slide sulle rampe, dei hubgards (componenti per proteggere il pignone),
- un rotor per effdettuare delle rotazioni col manubruio.
- Dei pedali piatti per ottenere un perfetto appoggio e cambiarne rapidamente.