It seems that you speak English.

Yes No

Shimano

Shimano: una lunga storia in forma breve

Il leader giapponese del mercato dei cambi e dei componenti per biciclette è anche il più antico produttore del settore: Shimano è stato fondato da Shōzaburō Shimano nel 1921 - nel 2021 Shimano ha compiuto 100 anni!

Il primo prodotto fu una ruota libera per biciclette. Shimano è cresciuta rapidamente e ha ampliato costantemente la sua gamma di prodotti per le parti di biciclette. Nel 1961 è iniziata la storia dei gruppi Shimano, con un cambio al mozzo a 3 velocità. Dodici anni dopo, fu presentato il primo gruppo Dura Ace. Oggi si è affermato come prodotto di spicco per le biciclette da corsa.

Oltre ai componenti per biciclette, Shimano produce anche prodotti per la pesca. Tuttavia, questa sezione è relativamente piccola e rappresenta circa un quinto del fatturato dell'azienda. La sezione biciclette, invece, è in costante crescita. Shimano offre prodotti per ogni categoria di bicicletta immaginabile. La gamma di prodotti è stata ampliata in modo permanente. Shimano offre anche abbigliamento ed è nota per il suo sistema di pedali SPD clipless e per le scarpe abbinate. Con il boom delle biciclette elettriche, anche la divisione Shimano e-bike è cresciuta. Oggi il sistema Shimano Steps è uno dei sistemi di trasmissione più collaudati per le biciclette elettriche.

Shimano: tutto per la tua bici

I gruppi cambio sono il core business di Shimano. Inoltre, l'azienda giapponese offre tutti i tipi di altri prodotti per le biciclette e i loro ciclisti. Nel portafoglio Shimano sono presenti i seguenti prodotti:

Gruppi deragliatori e sistemi frenanti per biciclette da strada, gravel bike, mountain bike, e-bike, city bike, trekking bike e BMX.

  • Abbigliamento Shimano
  • Scarpe e pedali Shimano
  • Ruote Shimano
  • Occhiali Shimano
  • Misuratori di potenza Shimano
  • Azionamenti Shimano per biciclette elettriche

Gruppi e componenti Shimano

Shimano è sinonimo di cambio di marcia nelle biciclette. Shimano è sinonimo di qualità, precisione e durata. Non senza motivo: Shimano è sempre al passo con i suoi prodotti. Tuttavia, non si affida facilmente alle ultime tendenze. Invece, aspetta di poter offrire una soluzione assolutamente matura. Il miglior esempio di questa filosofia è il nuovo gruppo Shimano Dura Ace. Viene fornito con una trasmissione a 12 velocità ed è parzialmente wireless. Altri produttori sono stati più veloci. Ma con il nuovo gruppo Shimano puoi essere certo che tutto è stato completamente sviluppato e funziona in modo affidabile.

Shimano è sinonimo di innovazione e progresso. Ma non tutte le idee di Shimano hanno avuto successo. Un buon esempio è la tecnologia "Biopace" degli anni Novanta: Con gli ingranaggi ovali, Shimano prometteva una pedalata più efficiente. Tuttavia, non ha preso piede. Anche il sistema di cambio pneumatico "Airlines", celebrato come rivoluzionario all'epoca, non è mai stato prodotto su larga scala. L'idea era talmente buona che è stata imitata più volte nel corso degli anni.

In contrasto con questi esperimenti, altri prodotti Shimano si sono affermati pienamente. Molti di questi continuano a ridefinire gli standard. Tra questi, senza dubbio, il gruppo Shimano Dura Ace per le biciclette da strada e il gruppo Shimano XTR come gruppo di spicco per le MTB. Il gruppo Shimano XT per MTB è il cavallo di battaglia collaudato con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Anche con un budget ridotto, non dovrai rinunciare alla comprovata funzionalità di Shimano: che si tratti di bici da strada, MTB o trekking, Shimano ha in programma sia gruppi di fascia alta che materiale per principianti. Nel settore delle biciclette da strada, il gruppo Shimano 105 è sempre stato una buona scelta per le biciclette entry-level a prezzi accessibili. La controparte per MTB è il gruppo cambio Shimano Deore.

Alta tecnologia per i cambi: Shimano Di2

Oggi Shimano Di2 è sinonimo di tecnologia di cambio all'avanguardia. Quando si sente parlare di Di2, si pensa prima di tutto a un gruppo Shimano Dura Ace o Shimano XTR per le MTB. Ma sapevate che il Di2 ha le sue origini nel settore delle biciclette da città? Il termine Di2 è apparso per la prima volta nel 2001: su una bicicletta comfort con cambio automatico.

Da allora sono successe molte cose. Il Di2 è stato introdotto per le biciclette da strada e con esso i giapponesi hanno inaugurato l'era del cambio elettronico. Inizialmente con una batteria esterna: era fissata al telaio e dotata di connettori piuttosto goffi per i numerosi cavi elettronici. Oggi tutto appare molto più elegante: l'ultimo gruppo Dura Ace Di2 è dotato di una batteria interna. È collegato solo al deragliatore posteriore e al deragliatore anteriore. Il resto funziona in modalità wireless, il che semplifica notevolmente la gestione. Inoltre, conferisce ai nuovi modelli di moto un look incredibilmente pulito. Di anno in anno, la precisione e la velocità del gruppo di cambio sono state migliorate. Con l'ultimo aggiornamento del Dura Ace, Shimano ha compiuto un passo coerente: il gruppo di spicco per biciclette da corsa è ora disponibile solo in versione elettronica.

Il Di2 ha conquistato da tempo tutti i settori del ciclismo. Nel settore delle biciclette da strada, il cambio elettronico è disponibile fino al gruppo 105 di base.

Una frenata sicura con i freni Shimano

Shimano offre anche sistemi frenanti adatti a tutte le trasmissioni, che si integrano perfettamente nella filosofia del gruppo giapponese. Ogni freno Shimano è assolutamente sofisticato e di altissimo livello sia in termini di ergonomia che di maneggevolezza. A differenza della maggior parte degli altri produttori di freni, Shimano utilizza olio minerale al posto del liquido dei freni. Ciò comporta diversi vantaggi:

L'olio minerale non assorbe l'acqua. Ciò significa che la qualità viene mantenuta più a lungo e che non è necessario cambiare il liquido dei freni così spesso. 

A differenza del liquido dei freni, l'olio minerale non è tossico. Bisogna solo fare attenzione che non goccioli sul disco del freno.

Il piccolo 1 x 1 della tecnologia Shimano

Conoscete già i nuovi cambi Shimano con Hyperglide, ICE-Tech e Di2? A volte si potrebbe desiderare un piccolo dizionario per la descrizione dei prodotti di Bikeparts. Ed è esattamente quello che abbiamo qui ora. Desideriamo illustrare brevemente le tecnologie Shimano più importanti.

Shimano Hyperglide+

Questo è ciò che Shimano chiama la forma speciale delle sue nuove cassette per MTB a 12 velocità. Le varie tacche sui singoli pignoni si adattano perfettamente alla forma della catena. Ciò consente un cambio estremamente preciso, veloce e fluido.

Shimano Linkglide

La controparte Hyperglide per cassette a 11 velocità. I pignoni, robusti e dalla forma particolare, assicurano anche in questo caso un cambio rapido e fluido.

Shimano ICE-Technology

Questo è ciò che Shimano chiama il suo concetto di raffreddamento per i propri freni a disco. Sia i cilindri dei freni che i dischi sono dotati di alette di raffreddamento integrate. Questi dissipano il calore generato e garantiscono così prestazioni di frenata costantemente elevate.

Shimano Centerlock

Shimano Center Lock è lo standard di fissaggio proprio di Shimano per i dischi freno. Questi non sono fissati con sei bulloni, ma sono montati su un mandrino: simile a una cassetta sulla ruota libera. Il bullone viene poi fissato con un dado. Questo garantisce un collegamento a frizione ottimale ed è particolarmente facile da usare. A proposito, esistono adattatori che consentono di montare un disco freno Shimano Centerlock su un mozzo a 6 velocità.

Shimano Shadow Plus

La tecnologia Shimano Shadow Plus si riferisce alla tensione particolarmente elevata della molla con cui la gabbia del deragliatore posteriore viene tirata all'indietro. Questa tensione elevata impedisce alla catena di urtare il fodero. In generale, impedisce che la catena salti via. Questa tecnologia consente di utilizzare gruppi a 1 velocità senza deragliatore e guida catena.

Shimano Di2

L'abbreviazione Di2 è utilizzata da Shimano per tutti i gruppi cambio elettronici. Che si tratti di Shimano XT Di2 per leMTB, 105 Di2 per le bici da strada o Nexus Di2 per le city bike: tutti questi gruppi non sono più gestiti dal classico cavo d'acciaio, ma dall'elettronica.

Abbigliamento Shimano: Abiti sportivi alla moda e funzionali

Shimano offre un'ampia linea di abbigliamento per ciclisti. Per il ciclismo su strada, la MTB, il ciclismo da corsa e in particolar modo per le donne: l'assortimento è incredibilmente ampio e ce n'è per tutti i gusti. La collezione Shimano S-Phyre è la linea performance per atleti da corsa ambiziosi. È stato sviluppato in collaborazione con scienziati e atleti ed è stato progettato per aiutarti a ottenere il massimo da te stesso. La collezione Shimano Evolve si rivolge agli atleti amatoriali che desiderano pedalare in modo confortevole, ma con un buon livello di funzionalità. Shimano dispone anche di un'ampia gamma di abbigliamento femminile e di numerosi capi per l'uso fuoristrada.

Occhiali Shimano: Visione completa in ogni momento!

Le maschere Shimano sono ricche di funzioni utili. Le lenti sono realizzate in robusto policarbonato. Sono leggeri, durevoli e resistenti ai graffi. Sono inoltre di alta qualità ottica ed evitano qualsiasi distorsione per una visione sempre ottimale. La superficie delle lenti Shimano ha un rivestimento idrorepellente. L'acqua, ma anche la polvere e lo sporco scivolano via. Gli occhiali con lenti auto-oscuranti sono particolarmente facili da usare. La loro trasmissione della luce si adatta automaticamente all'ambiente, per cui non è più necessario cambiare le lenti. Con le nuove lenti Shimano Ridescape, Shimano offre lenti speciali che si adattano in modo ottimale alla rispettiva area di utilizzo. Sono disponibili per il ciclismo su strada, lo sterrato e la MTB.

Scarpe Shimano e pedali clipless Shimano: una squadra perfetta

Shimano è riuscita ad affermarsi a tal punto in alcuni settori che intere linee di prodotti sono considerate sinonimo di un gruppo di prodotti. Come la tecnologia Shimano SPD, emblematica del pedale clipless. SPD è l'acronimo di Shimano Pedaling Dynamics. Si riferisce al sistema di pedali clipless Shimano, disponibile sia per le biciclette da strada che per le MTB. I rispettivi sistemi SPD delle due categorie non sono compatibili tra loro. Ognuno di essi offre caratteristiche adatte all'area di utilizzo. Il sistema SPD per le biciclette da strada è stato progettato principalmente per garantire una connessione rigida e altamente efficiente tra scarpa e pedale. I tacchetti SPD per MTB offrono un'elevata libertà di movimento e una connessione sicura. In combinazione con l'alto profilo della suola, è possibile muoversi bene con il sistema SPD Shimano per MTB. Ecco perché queste scarpe sono particolarmente adatte all'uso quotidiano.

Ruote Shimano

Le ruote Shimano completano la gamma di prodotti giapponesi. Shimano offre i set di ruote corrispondenti per i gruppi di punta Dura Ace e Ultegra per biciclette da strada. Il modello Shimano C36 è particolarmente leggero e ideale per la guida in montagna. Il modello Shimano C60-HR è ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e più adatto alle alte velocità. Il set di ruote Shimano C50 è un vero e proprio tuttofare: combina perfettamente i due mondi del C36 e del C60.

Il sistema Shimano per biciclette elettriche

Il sistema Shimano Steps si è affermato da tempo nel settore delle bici elettriche. Shimano ha in gamma unità di trasmissione di diverse classi di prezzo e prestazioni - quella giusta per ogni bici elettrica! In combinazione con un cambio al mozzo Shimano, il risultato è una facilità d'uso senza pari. Questo è particolarmente apprezzato dai ciclisti occasionali e dai principianti. Il sistema "Autoshift" consente di concentrarsi completamente sulla guida. Il sistema fa il resto. La bicicletta seleziona automaticamente la marcia perfetta e passa a una marcia inferiore per la partenza.

I motori Shimano EP 8 e EP6 sono nuovissimi e si distinguono per le elevate prestazioni con un peso minimo. Le loro dimensioni sono inoltre molto compatte, in modo da inserirsi in modo discreto nei moderni concetti di bici elettriche. Questa nuova generazione di motori Shimano per bici elettriche è all'avanguardia. Si adatta perfettamente alle moderne batterie e ai sistemi di gestione delle batterie.

Shimano CUES Di2: cambi specifici per le bici elettriche

Il CUES Di2 è nuovo di zecca. Offre prestazioni di cambio elettronico per tutte le bici elettriche con trasmissioni EP8 ed EP6. Il nuovo gruppo cambio offre processi di cambio fluidi e vellutati e una modalità automatica, ancora completamente nuova nel campo dei cambi. Finora questo era possibile solo con i sistemi Steps e i mozzi DI2. Grazie alla funzione Shimano Free Shift, è possibile cambiare senza pedalare, il che aumenta notevolmente il comfort.

Concentrati sulla corsa: l'APP Shimano fa il resto!

Shimano offre diverse app che rendono le condizioni dei componenti elettronici ancora più semplici ed efficienti.

E-Tube Projekt

L'app Shimano consente di effettuare tutti i tipi di regolazione per i componenti elettronici Shimano. È possibile ottenere ulteriori informazioni, regolare le impostazioni (ad esempio, assegnare funzioni speciali agli interruttori) e aggiornare il firmware. Per i sistemi bici elettriche, è possibile configurare le caratteristiche di assistenza, la potenza massima o l'aiuto all'avviamento.

E-Tube Ride

Questa applicazione trasforma lo smartphone in un computer da bicicletta completo. Permette di navigare, di tenere sempre sotto controllo i dati di guida attuali e di registrare tutte le corse. Con l'applicazione, lo smartphone può collegarsi ai componenti elettronici della bicicletta. Ad esempio, può mostrare la posizione attuale della marcia. Oppure indica il livello della batteria della vostra bici elettrica e la sua potenza di assistenza. Per gli atleti, il collegamento con un misuratore di potenza Shimano è entusiasmante e apre nuove possibilità di allenamento. Dopo la corsa, è possibile caricare tutti i dati sulla piattaforma di tracking Strava.

Shimano Connect Lab

Con questa applicazione è possibile ottenere il massimo dal Powermeter Shimano. Fornisce una visione dettagliata di tutti i dati di guida. Ti aiuta a gestire e analizzare questi dati. Questo lo rende uno strumento prezioso per migliorare le prestazioni.

Filtra

Articolo

maggiori risultati

meno risultati

Prezzo

1.49€ - 2799.99

Componente

maggiori risultati

meno risultati

Opzioni

Denti Cassetta

11-28

59,99 €

Consegna il 16/12

11-30

44,99 €

Consegna il 16/12

11-34

59,99 €

Consegna il 16/12

Opzioni

Diametro

140 mm

41,99 €

Consegna il 16/12

160 mm

41,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Gabbia

Media

93,99 €

Consegna il 16/12

Opzioni

Diametro

140 mm

28,99 €

Consegna il 16/12

160 mm

28,99 €

Consegna il 16/12

180 mm

28,99 €

Consegna il 12/12

203 mm

48,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Opzioni Catena

126 Links

37,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Denti Cassetta

11-40

83,99 €

Consegna a partire da giovedì

11-42

83,99 €

Consegna il 16/12

Opzioni

Denti Cassetta

11-25

78,99 €

Consegna il 16/12

11-28

78,99 €

Consegna il 16/12

12-25

78,99 €

Consegna a partire da giovedì

14-28

78,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Diametro

160 mm

31,99 €

Consegna a partire da giovedì

180 mm

32,99 €

Consegna a partire da giovedì

203 mm

37,99 €

Consegna a partire da giovedì

Opzioni

Denti Cassetta

11-28

22,99 €

Consegna il 16/12

12-32

22,99 €

Consegna il 16/12

12-36

22,99 €

Consegna il 16/12

Novità

Opzioni

Denti Cassetta

11-40

90,99 €

Consegna il 16/12

Novità

Opzioni

Opzioni Catena

138 Links

55,99 €

Consegna a partire da giovedì

NEWSLETTER ALLTRICKS

Iscriviti per ricevere le ultime novità, le nostre offerte esclusive e consigli.

(1) Sconto calcolato sul prezzo Alltricks più basso durante i 30 giorni precedenti alla data di inizio dell'operazione di promozione per questo prodotto. (2) Prezzo calcolato a partire dal prezzo Alltricks il più basso praticato durante gli ultimi 30 giorni precedenti alla data d'inizio dei saldi. (3) Sconto calcolato sul prezzo Alltricks il più basso praticato durante i 30 giorni precedenti alla data d'inizio dell'operazione di svendita per questo articolo. (4) Spesa di spedizione offerta a partire da 79€ di acquisto con spedizione Bartolini. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (5) Dal fuso orario GMT+1. (6) Dal fuso orario GMT+1 e sotto riserva di un pagamento immediato. Fino alle ore 18 per le consegne con Bartolini Domicilio e fino alle ore 15 per gli altri metodi di consegna. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. Escluse le festività. (7) Tempi generalmente previsti. (8) Tempi generalmente previsti per la confezione degli ordini. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (9) Codice da inserire prima della conferma del carrello. (10) Per i pagamenti d'importi compresi tra 100€ e 2500€. Servizio valido solo in Francia metropolitana. Valido per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (11) Sotto riserva di un pagamento immediato. (12) 10% degli ordini possono essere controllati da Oney richiedendo 24 ore supplementari. (13) Consegna gratuita rapida illimitata valida 1 anno dopo la sottoscrizione all'offerta Premium con Bartolini. Valido solo per i prodotti venduti e spediti da Alltricks. (14) 10% di sconto supplementari validi senza minimo di spesa per tutti gli articoli venduti e spediti da Alltricks. Sconto inviato tramite email il giorno del tuo compleanno dopo l'adesione al servizio Premium, valido una sola volta. (15) Prezzo Pubblico consigliato dal fornitore (16) In gennaio 2015, voti di utenti, tra altri siti di e-commercio presenti su Trustpilot. (17) Esclusi i prodotti dei venditori partner