Scegliere le Luci per la bici ?
L’illuminazione in bici è molto utile al tramonto o se pedalate all'alba, soprattutto nel periodo autunnale e invernale quando le giorrnata si fanno più corte. La notte arriva rapidamente nei sotto boschi e chi pratica la MTB deve pensare alla fine dell'escursione per non finire il tratto nel buoio in pieno inverno. Per chi pratica la bici da strada, le luci e segnaletica servono per farsi vedere dalle automobili in complemento del gillé giallo fosforescente. Il minimo dell'illuminzaione in bici è di montare una luce anteriore bianca, e una posteriore rossa. Le luci sulle bici non servono solo per vedere ma anche per farsi vedere e proteggersi dagli altri utenti della strada
La potenza
Il primo criterio da valutare è la potenza del fanale. La potenza si misura in « lumen ».
Le lampadine le più potente sono comprese tra 1500 e 2000 lumens mentre i modelli di entrata gamma producono circa 25 lumens. Bisogna anche verificare i lumens segnalati e misurati perché sono spesso inferiori a quelli emessi dal sistema luminoso (fattore logico di perdita).
La batteria
Il secondo elemento da considerare è la batteria.
La batteria determina la durata di vita dell'illuminazione in condizioni di utilizzo. I modelli d'entrata gamma hanno delle pile mentre gli altri modelli hanno delle batterie riczribabili integrate nel fanale.
Le luci più potenti hanni varie autonomie secondo l'illuminazione da emettere (potente, normale, economica, flash), andando da qaulche ore (2-3) fino a diecine di ore secondo i modelli.
Il posizionamento (davanti o dietro)
Un fanale anteriore è diverso da quello posteriore perché non hanno la stessa utilità. Il fanale posteriore aumenta la visibilità del ciclista in confronto agli utenti che si trovano dietro di voi, mentre il fanale anteriore a una doppia utilità : illuminare il percorso e avvertire gli utenti che si trovano di fronte. Il fanale posteriore è rosso e quello anteriore è bianco.
Dove posizionare i fanali
Varie possibilità si offrono ai ciclisti per poszionare i fanali. Spesso la bici è il supporto perfetto per posizionare i fanali (manubrio e reggisella), il casco può anche lui essere utilizzato come supporto, basta avere un sistema di fissaggio per montare il fanale sul casco.
Altri criteri
Si può anche scegliere un sistema d'illuminazione waterproof per pedalare sotto la pioggia.
Esistono altre opzioni o specifiche come le led che segnalano il livello d'autonomia della batteria.