Come scegliere una bici Ciclocross?
Una bici Ciclocross, per affrontare l'inverno
Il ciclocross è apparso in Europa all'inizio del XX secolo. Il primo campionato mondiale di ciclocross è stato vinto dal francese Jean Robic. Questo sport è ancora oggi una specialità molto in voga. Il ciclocross è adesso conosciuto un po in tutto il mondo, è diventato uno sport nazionale e in diversi paesi europei.
Il ciclocross è generalmente praticato in autunno o in inverno su circuiti di breve distanza che coinvolgono asfalto, erba, sabbia o anche ostacoli naturali. Di conseguenza, il ciclista non dovrebbe solo pedalare ma dovrà anche gestire le brevi sezioni accidentali
Il ciclocross è per sua stessa essenza uno sport praticato in competizione. Quindi, se vuoi fare lunghe pedalate e le prestazioni non ti interessano, una gravel può offrirti più comodità. Una MTB può invece permetterti di andare in bici tutto l'anno e di esibirti su piste più tecniche.
Ciclocross, un ibrido tra ciclismo su strada e mountain bike
A metà strada tra il ciclismo su strada e la mountain bike, il ciclocross è davvero una disciplina speciale. Non potrai quindi usare la tua bici da strada perché la forza e la geometria sono abbastanza diverse. Il ciclocross unisce le caratteristiche e le geometrie della MTB e della bici strada. Così possiamo trovare :
- Una geometria ereditata dalla bici da strada con un tubo orizzontale dritto che permette di trasportare la bici senza difficoltà.
- Dei freni a disco per mantenere una frenata affidabile nonostante le condizioni atmosferiche. Ci sono addirittura freni a pastiglia progettati specificamente per il ciclocross, ma i dischi tendono a prevalere.
- I copertoni ibridi tra mountain bike e bici da strada, generalmente con sezione 700x30 o addirittura 35 con tacchetti piccoli.
- Un manubrio curvo con cappucci o maniglie centrali a seconda della scelta del pilota.
- I cerchi rinforzati adattati alla pratica fuoristrada.
- Uno sviluppo da MTB solitamente con cassette che vanno da 11 a 30 denti.
- Dei componenti studiati per l'evacuazione del fango , difficoltà principale del ciclocross.
La scelta di una bici da Ciclocross
Questa pratica è generalmente scelta come sport fuori stagione. Gli sforzi brevi e intensi del ciclocross sono l'ideale per completare una preparazione invernale e possono sostituire completamente la tua sessione di split settimanale. Gli effetti benefici sono numerosi, perché oltre a far lavorare cuore e respiro durante l'inverno, continui a stare in sella e quindi non perdi fisico o tecnica durante i lunghi inverni.
Se vuoi farti un'idea migliore di questo sport, perché non andare a fare una gara durante uno dei fine settimana invernali?
Se vuoi iscriverti per la prossima gara di ciclocross vicino a te, tutto ciò che devi fare è trovare l tua bici da ciclocross ideale su Alltricks.it.