Occhiali per il ciclismo, Come sceglierli
Gli occhiali per la bici fanno parte dell' indispensable nella tua attrezzatura da ciclista. Ti proteggerà dal sole, dalla polvere, dagli insetti, la pioggia ed il fango. La scelta degli occhiali per la bici e/o a MTB è importante perché ti offrono protezione, devi quiindi sceglierli secondo le condizioni per un miglipre comfort.
Le lenti
Le lenti degli occhiali devono adattarsi al sole, sono diversi in caso di pioggia o di sole. Avranno quindi delle tinte diverse.
Per sapere come scegliere la lente ecco una classifica per categoria di lente :
- Categoria 0 : pioggia o nuvole, le lenti sono trasparenti o hanno una leggera tinta di colore giallo
- Categoria 1 : nuvoloso o poco sole, le lenti hanno un tinta leggermente gialla o rosa
- Categoria 2 : sole, le lenti hanno una leggera tinta marrone o bruna
- Categoria 3 : molto sole, le lenti hanno una tinta marrone o bruna. Nota, essere attento se c'è meno sole (foresta o nuvole) perché avrai meno visibilità
In caso di nebbia sceglie occhiali con lenti chiari o trasparenti.
Esistono anche le lenti fotocromatiche che cambiano colore secondo la luminosità. Perfetto per le variazioni di luminosità.
La montatura
La montatura è importante, deve mantenersi sul viso ed essere leggera. Il comfort è importante perché metterai gli occhiali durante tutta la tua uscita in MTB o bici da corsa.
In merito al mantenimento gli occhiali devono essere stabili sul tuo viso senza essere scomodi. Ci sono per questo delle montature flessibili per adattarsi al viso. Per assicurarti un buon mantenimento controlla che sia le aste che il cuscinetto nasale siano dotati di un rivestimento antiscivolo.
La montatura degli occhialo per la bici devono essere leggeri soprattutto se li usi a lungo. La leggerezza si ritrova negli occhiali che non hanno armature come per i modelli EV Zero della Oakley o gli Aerospeed della Julbo.
I nostri consigli
Gli occhiali per la bici devono essere resistenti in caso di impatto o caduta. Devi scegliere secondo la tua pratica, per la MTB prendi montature molto resistenti.
Per la DH o l'Enduro meglio scegliere una buona maschera.
Per evitare che le lenti si appannano sceglie delle lenti cn una tecnologia anti appannamento e una montatura aerata.