La maglia per il ciclismo, come sceglierla
La pratica della bici da corsa, del gravel o della bici da trekking richiede l'utilizzo di un abbigliamento specifico per assicurarti comodità e sicurezza.
La maglia da ciclista s'impone come indispensabile per andare in bici, segui i nostri consigli per sceglie la tua maglia da ciclista.
Le specificità della maglia per la bici
Forse l'hai già notato sui ciclisto del world tour o i tuoi amici che vestono una maglia per la bici questa è diversa dalle maglie classiche perché possiede :
- Una cerniera integrale che consente di regolare la temperatura soprattutto d'estate.
- Delle tasche posteriori di varie quantità secondo i modelli, tra 2 e fino a 5 tasche.
- Degli inserti di silicone sulle maniche o nella parte bassa della schiena per mantenere la posizione della maglia.
- La presenza di bande riflettenti per alcuni modelli.
Il taglio della anche lui sarà diverso. Tenendo conto della posizione sulla bici da corsa la parte posteriore sarà più lunga della parte anteriore per consentire un perfetto aggiustamento una volta in posizione seduto sulla sella.
Una maglia per la bici è si veste attillata per ridurre la penetrazione del vento e migliore l'aerodinamica, esistono comunque vari modelli proposti dai marchi del ciclismo per adattarsi a tutte le morfologie come le maglie da donna.
Come scegliere la tua maglia
La scelta della maglia da ciclismo si fa secondo le condizioni climatiche e della tua pratica.
Per condizioni fresche la maglia a maniche lunghe è perfetta. Consente di conservare il calore del corpo attraverso un tessuto più doppio di una maglia classica. Vestito con un baselayer (o 1° strato) potrai pedalare tranquillamente sia d'autunno che all'inizio della primavera. D'inverno puoi anche vestirla sotto una giacca a vento.
Per tempo caldo la maglia a maniche corte sarà adatta alla pratica del ciclismo. Spesso di poliestere la maglia a maniche corte è leggera, evacua il sudore e si asciuga rapidamente. Puoi metterla da sola o con un primo strato. La sua cerniera integrale consente di far entrare l'aria e regolare la temperatura corporea.
Se vai spesso in montagna con la bici alcuni marchi propongono delle maglie molto leggere fatte per i colli (come la gamma Climber’s del marchio Castelli). Consentono una migliore evacuazione del sudore durante i sforzi intensi sotto il sole.
In pratica
Anche sel a scelta della maglia si fa secondo le condizioni climatiche ed il tuo utilizzo puoi anche considerare l'aspetto estetico, i marchi rivalizzano di idee per proporre maglie sempre più moderne.