Come sostituire le boccole d'ammortizzatore ?
Attrezzi necessari
- Calibratore
- Chiave a brugole di 4 o 5 secondo il vostro telaio
- Chiave dinamometrica
- Cinghia
- Estrattore di boccole
- Pressa boccola
A/ Smontare
1/ Assicurarsi che il telio non si muove
Per evitare movimenti non voluti collegare il triangolo anteriore del telaio con una cinghia che si blocca.
2/ Smontare l'ammortizzatore
Con la chiave a brugole svitare le viti dell'ammortizzatore e rimuoverlo.
3/ Prendere le misure
Misurare l'interasse del vostro ammortizzatore col calibratore. Nota : la misura deve essere molto precisa presa sull'ammortizzatore in posizione distesa. Se l'ammortizzatore è danneggiato o che avete un dubbio consigliamo di riferirvi al costruttore per ottenere i giusti dati e dimensioni che il vostro telaio consente di accettare.
B/ Sostituire le boccole
Elemento importante tra ammortizzatore e telaio della vostra MTB, le boccole subiscono forti costrizioni, bisogna quindi sostituirle. Poi se si cambia telaio o ammortizzatore forse le misure saranno diverse e le boccole saranno da cambiare.
1/ Misurare la larghezza delle boccole
Col calibratore misurare la larghezza delle boccole. Questa misura può frasi tramite il telaio tra ogni punto di fissaggio dell'ammortizzatore.
2/ Misurare il diametro interno delle boccole
Col calibratore misurare il diametro interno delle boccole. Questa misura può anche farsi tramite le viti di fissaggio dell'ammortizzatore.
C/ Selezionare il sistema di boccole
1/ Anello teflon + Boccole Alluminio
Il teflon presente all'interno dell'anello (materiale rosso sulla foto) possiede un coeficiente di frizione debbole che fa atto di cuscinetto. L'anello viene pressato nell'occhietto dell'ammortizzatore con un attrezzo specifico. Le boccole si montano senza attrezzo specifico e la vite di fissaggio fa atto di asse. Questo sistema è il più anziano e possiede la particolarità di essere molto economico per essere sostituito.
2/ Boccole + anello teflon
Qui le boccole in teflon sono assemblate direttamente nell'occhietto dell'ammortizzatore, viene poi una guarnizione e una boccola metallica, l'insieme è attraversato da un asse vuoto che serve di cuscinetto e nel quale passa una vite di fissaggio. Questo sistema offre una migliore qualità di movimento e una maggiore durata.
3/ Asse vuoto + cuscinetto a ago
In inglese « shock needle » questo sistema si compone di un cuscinetto a ago pressato nell'occhietto dell'ammortizzatore, questo cuscinetto viene poi attraversato da un asse vuoto che supporta le boccole di centratura e l'impermeabilizzazione. Poi l'asse viene attraversato da un secondo asse vuoto lui stesso attraversato da una vite di fissaggio. Questo sistema offre una qualità di mivimento eccezionale ma la manutenzione deve essere regolare a causa della presenza del cuscinetto.
Questo tutorial è proposto da Alltricks con la collaborazione della rivista Bike.