Come pulire il suo Camelbak
Sei appassionato di MTB, crosscountry, trail, trekking … Quindi lo zaino idrico fa parte della tua attrezzatura ! Ma come pulirlo come si deve dopo averlo utilizzato ? Ecco alcuni consigli.
Lo zaino idrico : l'accessorio da curare
Il Camelbak è diventato indispensabile per chi pratica lo sport outdoor e le lunghe escursioni. Grazie a lui si può idratarsi e anche trasportare tutto ciò che vi serve : barre energetiche, kit di manutenzione, lo smartphone, le chiavi…
Per mantenere il Camelbak per farlo durare di più bisogna curarlo e pulirlo, all'interno, il tubo e anche la sacca idrica.
Pulire il Camelbak : 4 tappa da rispettare
Anzitutto pensate a pulire il Camelbak dopo ogni uscita ! E lavate la tasca idrica e i tubi con i quali di beve.
- Pulire la tasca idrica e i tubi con acqua e sapone, è consigliato di utilizzare un kit di pulizia con spazzole.
- Disinfettare con dell'aceto bianco, succo di limone o pastiglie di pulizia. Mettere tutto a mollo durante 5 minuti e poi sciacquare. È sconsigliato di utilizzare la varecchina o il cloro.
- Ascuigare la tasca idrica e gli accessori per evitare la formazione di muffa. Utilizzare una stoffa per pulire tutt, allargare la tasca mentre si asciuga.
- Sistemare la tasca idrica chiusa col tubo nel congelatore : il freddo evita lo sviluppo delle batterie.
Se utilizzate solo acqua nel Camelbak non serve pulirlo dopo ogni utilizzo, una volta al mese basterà. Basta pulire la tasca, farla asciugare e metterla al freddo