Come scegliere le lampade ?
Le luci possono essere molto utili sia al tramonto che all’alba, soprattutto d’inverno quando le giornate sono corte. La notte viene rapidamente nei boschi e gli appassionati di MTB pensano alla fine delle loro pedalate perché non è raro finire nel nero della notte in pieno inverno. Per chi preferisce la strada, le luci servono anche per farsi vedere dagli automobilisti, in più del gilet giallo.
I prezzi delle luci sono variabili, da qualche euro a una centinaia per alcuni modelli. Ecco alcuni informazioni per aiutarvi nella vostra scelta.
La potenza
Il primo criterio è la potenza della lampadina. La sua misura è il « lumen ».
Le più potenti producono 1500 e 2000 lumen quando le meno potenti fanno 25 lumen. Verificate anche se viene informato la quantità di lumen misurati, perché sono sempre inferiori a quello fornito dalla lampada.
Se non vengono forniti dati, saranno i lumen emessi dalla lampada che saranno indicati.
La batteria
La batteria è la seconda informazione da considerare. .
La batteria corrisponderà alla longevità dell’illuminazione nell’utilizzazione.
I modelli bi bassa gamma hanno batterie classiche, invece gli altri modelli sono a batterie ricaricabili e integrate nella scatola o all’esterno per avere batterie più grosse.
Le lampade le più potenti hanno un autonomia variabile e secondo l’illuminazione scelta. (Potente, normale, economico, flash) per alcune ore (2 o 3) a più di 10 ore per alcuni modelli.
La direzione (anteriore o posteriore)
Una lampada posteriore è diversa di quello anteriore perché non avranno la stessa utilità.
La lampada posteriore ha per obiettivo di aumentare la vostra visibilità per chi vi sta dietro. Invece la lampada anteriore serve doppiamente: permette di illuminare il sentiero e anche di avvertire gli utenti che vi vengono di fronte.
Le luci rosse sono per la parte posteriore e le bianche per l’anteriore.
Il posto adatto per posizionare le luci
Spesso è la bici che serve di supporto (manubrio per la lampada anteriore e reggisella per quella posteriore, ma il casco può anche lui essere un supporto. Verificate se il sistema da utilizzare viene venduto o no con l’articolo che volete acquistare.
Altri criteri
Potete scegliere delle luci waterproof cosi potete pedalare sotto la pioggia.
Esistono altre opzioni come delle led che indicano il consumo della batteria o anche i vari modi di luce disponibile.