Come scegliere il pantaloncino
I pantaloncini sono molto apprezzati dai ciclisti perché sono come una seconda pelle, e sono un interfaccia tra sedere e sella.
Questi ultimi anni le selle si sono affinate per essere più leggere. Il pantaloncino è diventato la soluzione indispensabile per ritrovare comodità con la bici.
Favoriscono l’aerodinamica, limitano i strusciamenti e le irritazioni, il pantaloncino aiuta il ciclista ad avere maggiore conforto.
Vari criteri di scelta
La taglia
Può essere corto o lungo, secondo la stagione scegliete il pantaloncino adatto alle temperature stagionali.
Deve essere adatto alla vostra taglia: né troppo stretto né troppo largo. Per sceglierlo aiutatevi della guida alle taglie proposte con le schede articoli.
Con o senza bretelle, a voi la scelta! Le bretelle mantengono il pantaloncino, senza dovere sempre aggiustarlo.
L'elasticità
I praticanti regolari e esigenti preferiscono i pantaloncini molto elastici per aiutare la fluidità nel pedalare e evacuano rapidamente il sudore, per rimane all’asciutto anche dopo tante ore d’utilizzo.
La limitazione delle cuciture permette di ridurre le bruciature durante la vostra attività.
Il modello d’inserto
L’inserto del pantaloncino (o pelle di camoscio) assorbisce i shock e vibrazioni del suolo per ridurre i strusciamenti dovuti al pedaleggio. Deve evacuare il sudore nello sforzo ed essere antibatterico: è il caso di tutti i pantaloncini venduti sul nostro sito.
L’inserto può essere di spugna o gelo e avere vari spessori.
I pantaloncini con un inserto di gelo sono per i praticanti occasionali, per percorsi su strada o foresta.
Secondo il sesso
Attenzione i pantaloncini da uomo sono diversi da i modelli per donne, gli inserti non hanno la stessa forma. Per le donne scegliete un pantaloncino fatto per voi tra i numerosi pantaloncini per donne proposti sul nostro sito Alltricks.it.
La tua pratica
Secondo la pratica i pantaloncini e il modo di aggiustarli saranno diversi.
Per chi pratica le bici su strada o il cross country, sono utilizzati i pantaloncini (corti o lunghi) senza spessore in più, per chi pratica il downhill il freeride saranno utilizzati i pantaloncini da compressione messi sotto un pantaloncino ampio. In effetti i short sono perfetti a queste pratiche perché le gambe si muovono molto perché i strappi possono essere frequenti: meglio un pantaloncino comodo e resistente.
I prezzi dei pantaloncini sono vari, saranno le finizioni dei modelli alta gamma e i componenti innovanti utilizzati che fanno la differenza di prezzo.