Come scegliere il tuo ciclocomputer
Il contatore è un elemento importante dell’attrezzatura del ciclista. Questo piccolo apparecchio misura l’insieme dei dati delle vostre uscite in bici, che sia su strada in foresta.
La quantità delle funzionalità, la qualità degli articoli e dei loro componenti, anziché il marchio è determinante nel prezzo del contatore, da 10 euro per i primi modelli a più di 500 per il più perfezionato.
Funzionamento
L’insieme dei dati mentre pedalate sono trasmessi al ciclo computer: con dei sensori posizionati sulla forcella, un raggio, i pedali, il mozzo posteriore, il petto del ciclista o direttamente col segnale GPS.
Verificate la compatibilità dei vari segnali trasmessi dai sensori al contatore senza filo. Se utilizzate componenti di vari marchi possono esistere delle interferenze e impediscono il loro buono utilizzo.
I contatori filari
I modelli di prima gamma dispongono di funzionalità limitate come la velocità istantanea, la distanza quotidiana, la distanza totale, il tempo percorso o anche l’orario.
Un filo collega il contatore al sensore magnetico che conta i giri delle ruote con un magnete messo su un raggio del cerchio.
I contatori senza filo
La trasmissione dei dati tra il sensore e il contatore viene fatta senza filo. Più aumentano i prezzi più la quantità delle funzionalità sono numerose (velocità: istantanea, media, massima; cedenza di pedaleggio, istantanea, media, massima; temperature, altimetro, pendenze, frequenza cardiaca.
I contatori GPS
I contatori GPS sono sempre più presenti sulle nostre bici. Con una tecnologia di punta, questi contatori hanno una precisione mai vista. La trasmissione dei dati si fa direttamente tramite i satelliti GPS e il contatore-ricettore.
I criteri per scegliere
Secondo la vostra pratica della bici
- Per le uscite in bici, i modelli di prima gamma basteranno. Solo le informazioni di corsa come la velocità massima, media, istantanea o la distanza interessano chi esce il weekend in famiglia.
- Per i sportivi regolari i modelli di media gamma sono perfetti per avere varie statistiche di velocità e distanza, e anche la cadenza di pilotaggio o la frequenza cardiaca.
- Per i sportivi più estreme un modello alto livello includendo l’altitudine sensore di potenza in più delle altre funzionalità già esistenti su tutti i modelli.
Il trattamento dei dati su un supporto informatico può essere importante nella scelta del ciclo computer per i professionisti.
-Per i sportivi appassionati dai smartphone, bisogna notificare l’arrivo dei contatori connessi che scambiano dati con i smartphone dei piloti, come il meteo, il calendario…).
I supporti per smartphone possono essere utili per avere sempre con se il suo Iphone o Android. Delle applicazioni GPS concepiti per i sportivi sono disponibili sui store on line.
- Per chi ama il triathlon o chi pratica discipline con numerose bici, potranno scegliere un modello capace di memorizzare le bici utilizzate o un orologio GPS per continuare l’attività fuori dalla bici (pratico per il triathlon). Quest’orologio dà la velocità, la distanza percorsa, la frequenza cardiaca e altre opzioni.
- Per i raduni lunghi, un contatore con una mappa GPS e una guida vocale può essere utilizzata per orientarsi facilmente. Fate la differenza tra GPS sui quali la mappa appare (come su un GPS per le automobile) e i GPS che permettono soltanto di visualizzare il percorso una volta tornato a casa.
I GPS con le mappe permette di seguire in live il percorso in modo detagliato.Questi GPS sono molto apprezzati se si va su terreni sconosciuti o per le lunghe distanze.
Autonomia e altri criteri
L’autonomia del contatore può essere un altro criterio di scelta, i contatori GPS avendo una batteria ricaricabile avranno una durata limitata (circa 20 ore) in paragone ai contatori senza GPS capaci di reggere tra 3000 km e 5000km.
Per i contatori con GPS con mappa, bisogna verificare le mappe dei paesi inclusi nell’acquisto dell’articolo (solo Francia, Italia, Europa o altri continenti).
Altri criteri come l’ermetica, la luminosità, la compatibilità con gli accessori che avete già, e anche la facilità d’utilizzazione possono essere importanti nell’acquisto di un nuovo ciclo computer.