Scegliere la Bici Fixie
La bici a scatto fisso o Fixie : una bici di moda
Il Fixie è una bici fatta per la città che va di moda, semplice e minimalista, si riduce ad un telaio, un manubrio, due ruote, pedali, una catena e un pignone fisso. È una bici all'aspetto retro.
La moda è stata lanciata negli anni 2000 e viene dai fattorini di San Francisco...Oggi il Fixie è dventato di moda in città.
Cos'è la bici Fixie
Ecco alcune sepcifiche di una bici a scatto fisso.
- Una posizione dritta e seduta
- Copertoncini
- Una trasmissione con una sola velocità e a volte un mozzo con velocità integrate
- Dei tubi telai sovradimensionati o doppio tubo superiore
- Un interasse grande
- Per alcuni modelli un fanale anteriore
Come scegliere il suo Fixie
Il tipo di telaio
- La taglia : è importante di scegliere la giusta taglia del telaio per essere comodo sulla vostra bici a scatto fisso.
- La geometria : un telaio compatto consente di manneggevolare facilmente la bici con un interasse (asse tra le due ruote) più corto che per una bici classica e dei tubi di sella e direzionali quasi verticali. La scatola del movimento centrale sarà più alto per pedalare facilmente senza toccare il suolo in curva.
- I materiali : si può scegliere tra acciaio che è molto resistente anche se più pesante, invece non si deve lasciare in un posto umido a causa della ruggine. L’alluminio è lui più leggero e reattivo in paragone all'acciaio. Il carbonio è molto leggero ma molto più caro.
Il forcellino del deragliatore
È consigliato che sia quasi orizzontale per poter aggiustare la tensione della catena in assenza di un deragliatore.L'asse della ruota scivola in avanti e dietro e tende la catena come si deve.
Le ruote
Ci sono quelle a raggi e classici, ci sono ruote con più o meno raggi per alleggerire la bici. Ci sono poi le ruote a bastoni che sono tra ruote a raggi e ruote piene e offrono un buono rendimento grazie alla penetrazione nell'aria. Danno comunque soprattuto un lato molto estetico alla bici a scatto fisso. Per finire ci sono le ruote piene per andare più velocemente ma il loro prezzo rimane abbastanza alto.Bici a scatto fisso : prima di tutto il look
Con la moda del vintage non è raro vedere Fixie con aspetto anni 70 o 80. È il vantaggio di questa bici da città : si può personalizzarla e metterci copertoni colorati per esempio, una forcella custom…
Si può anche aggiungere accessori antifurti, luci, campanello, borse, portapacchi o anche un rimorchio.
Il consiglio Alltricks
Prima cosa lo stile e l'apparenza ! Sia con pedali automatici che piatti le scarpe Chrome saranno presto come il vostro compagno di ride.